Salsiccia ai 4 formaggi con broccoli in padella

Salsiccia ai 4 formaggi con broccoli-w

Ingredienti:
Per 4 persone
Kg. 1,2 di broccolo siciliano (circa 1 medio)
Gr. 750 di salsiccia ai 4 formaggi
4 cucchiai di olio evo
2 2picchi d’aglio
Ml. 100 di vino bianco secco
½ cucchiaino di zenzero grattugiato
q.b. di sale e pepe
 

Preparazione:
Preventivamente, un paio di giorni prima (riposata di frigo è meglio), fatevi preparare dal macellaio la salsiccia ai 4 formaggi, se non dovesse farla abitualmente (il mio da quando gliela ho fatta fare la prima volta ora la fa quasi sempre e la tiene al banco) fatevela fare apposta per voi (ne vale la pena) all’impasto della salsiccia (senza i semi di finocchio) fatevi aggiungere il gorgonzola ed il taleggio sminuzzati, più il parmigiano e l’emmenthal grattugiati (Per Kg. 1 di pasta di salsiccia gr. 40 di gorgonzola, gr. 40 di parmigiano, gr. 60 emmenthal e gr. 60 di taleggio).
Lavate accuratamente il broccolo siciliano, privandolo delle foglie e dividetelo in cimette, quindi lessatelo in una pentola senza farlo arrivare a cottura completa. Quando è pronto scolatelo bene e mettetelo da parte; contemporaneamente prendete la salsiccia e tagliatela in pezzetti di circa 3 o 4 centimetri di lunghezza e mettete anche questi da parte.
In una padella preparate un soffritto con olio e 2 spicchi di aglio scamiciati e tagliati in due per lo spessore; appena i pezzetti di aglio saranno imbruniti da ambo le parti aggiungete le salsicce tagliate e fatele rosolate per qualche minuto, poi sfumate con un quarto del vino bianco, ed aggiungete il broccolo sminuzzato, fate rosolare ancora un attimo e sfumate con il rimanente vino; in ultimo condite con sale, pepe e zenzero; quindi continuate fino a cottura completa a fuoco lento e con la padella coperta. Servite il piatto ben caldo.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Timballo di riso del 14 dicembre Successivo Frittelle di carnevale

Un commento su “Salsiccia ai 4 formaggi con broccoli in padella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.