Roast beef

Ricetta originale inglese

Roast beef fette web

Il roast beef, come dice il nome stesso, è manzo cotto al forno: la sua particolarità consiste nel fatto che all’esterno è rosolato e ben cotto, e spesso ha una crosta croccante, mentre all’interno rimane morbido e quasi al sangue.
 
Ingredienti:
Per la carne:
1 kg di manzo
2 cucchiai di olio evo
30 grammi di farina
3 cucchiai di vino rosso
2 bicchieri d’acqua
1 cucchiaino di sale + qualche grano di sale grosso
1 pizzico di pepe nero
1 pizzico di paprica
1 cucchiaino di timo e rosmarino macinato
½ litro di brodo (possibilmente di carne)
Per il fondo:
1 carota grossa
1 finocchio medio
1 zucchina genovese
1 patata media
1 cipolla media
2 pomidori medi fatti
q.b. di sale, pepe, noce moscata e paprica
 
Preparazione:
Per prima cosa, preriscaldate il forno a 200°C in modo da prepararlo per arrostire il manzo. Sistemate nel forno anche la teglia che userete (questo è un piccolo trucchetto tramandato nelle famiglie inglesi), in modo che il roast beef risulti bello croccante. Legate poi il manzo con dello spago apposito o infilatelo in una rete per alimenti , in modo da dargli una forma regolare.
Fate un composto con la farina, il sale, il pepe, la paprica ed il macinato di aromi, poi spalmatelo su tutto il manzo, soprattutto nelle parti più grasse.
Mettete l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fate rosolare la carne, da ogni lato, fino a che non diventa di un bel marrone intenso, punzecchiandola di tanto in tanto con una forchetta.
Mentre la carne rosola riscaldate ben bene la teglia nel forno; pulite e tagliate tutte le verdure a tocchetti, e quando mancano 2 minuti alla fine della rosolatura riempite il fondo della teglia con tutte le verdure a tocchetti, che irrorerete con il misto di sale, pepe e gli aromi indicati, a vostra scelta, e riposizionate nel forno.
Quando la carne sarà ben rosolata da ogni parte, togliete il manzo dalla padella e passatelo nella teglia con le verdure, lo strato di verdure serve affinché il manzo non sia a diretto contatto con la teglia, ed infornatelo a 200°.
Nella padella dove avete rosolato il manzo aggiungete il vino rosso ed un bicchiere d’acqua, lasciando stemperare il tutto per pochi istanti a fuoco elevato; quindi versate questo sugo sopra il roast beef, aggiungendo anche il secondo bicchiere d’acqua, e fate cuocere la carne nel forno.
Dopo 15 minuti, abbassate la temperatura a 180°, aprite il forno ed inumidite la superficie della carne con un poco di brodo, oltre ad aggiungere qualche grano di sale grosso e continuate a farlo cuocere per circa 40/50 minuti. Bagnalo in successione ogni 8/10 minuti, fino a cottura ultimata. Se preferite una carne interna più al sangue fatelo cuocere da 30 a 40 minuti; invece per ottenere un interno più cotto tenetelo circa 60 minuti.
Togliete il roast beef cotto dal forno, avvolgetelo molto bene con la carta alluminio e fatelo riposare per circa 20 minuti all’interno del forno spento. Questo piccolo periodo di riposo è essenziale perché i liquidi del roast beef si diffonderanno per tutta la carne, rendendolo davvero delizioso.
Fatelo raffreddare bene, quindi asportate il laccio o la rete ed affettatelo, e condito con un filo di olio evo e dell’aceto balsamico o con della salsa al vino rosso.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Zucca rossa in umido Successivo Orate al cartoccio

Un commento su “Roast beef

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.