Risotto zucca, guanciale e mascarpone

Ingredienti:

(per 4 persone)
Gr. 320 Riso carnaroli
Gr. 400 di zucca
Gr. 150 di guanciale (se non si ha anche bacon)
Gr. 125 di mascarpone
Lt. 1,5 circa di brodo vegetale

¾ cipolla media
½ carota
2 spicchi di aglio
1 bicchiere di vino bianco
q.b. di olio evo, burro, parmigiano, sale, pepe, prezzemolo, curcuma e zenzero
Preparazione:
Iniziamo preparando il brodo vegetale
Preparazione della zucca:

Puliamo e tagliamo la zucca a pezzetti, mettiamo in pentola, con poco olio evo, un trito di ½ cipolla, due spicchi di aglio (se sono grossi uno solo) e ½ carota. Appena inizia ad appassire aggiungere 1 cucchiaio del vino disponibile e fare sfumare. Appena il trito è pronto aggiungiamo la zucca e facciamo rosolare, non appena rosolata aggiungiamo il rimanente vino, tranne 2 cucchiai che terremo da parte, ed iniziamo a fare cuocere. A metà cottura aromatizziamo (curcuma e zenzero a proprio gusto, io ne metto pochissimo esclusivamente per dare quel tocco di aroma) saliamo e pepiamo, poi quasi a fine cottura aggiungiamo una manciata di prezzemolo tritato.

Preparazione del guanciale:
Tagliamo il guanciale, già fatto a fette più spesse (circa 2,5 mm) a straccetti di circa 1 cm. Mettiamo ½ cucchiaino di burro in una padella e iniziamo a fare il guanciale, non appena diventa trasparente aggiungiamo il 2 cucchiai di vino messi da parte e facciamo croccare.
(Questo non è guanciale in salumeria era finito)
Preparazione del risotto:
Tritiamo la ½ cipolla rimasta e mettiamola ad appassire in un tegame o risottiera. Mentre la cipolla appassisce prendiamo metà della zucca e la frulliamo. Appena pronta la cipolla mettiamo il riso e lo fate tostare per un paio di minuti, poi aggiungiamo un mestolino di purea di zucca ed un mestolo di brodo e fate cuocere aggiungendo quasi tutta la purea (tranne quella che userete per fare un leggerissimo fondo nei piatti) ed il brodo che serve, andate unendo anche la zucca a pezzi tranne qualche cucchiaiata da mettere sopra il riso nei piatti per guarnizione.
Quando il risotto è quasi pronto da scendere aggiungente il mascarpone ed il guanciale. Appena è cotto spegnete il gas, aggiungete un paio di cucciai di parmigiano e lasciate riposare per 5 minuti. Allestite i piatti mettendo uno strato di purea di zucca il risotto ed un pò di zucca a pezzetti.
Buon appetito.

Print Friendly, PDF & Email
Successivo Cheesecake ai 3 cioccolati e croccante alle mandorle

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.