Risotto con vellutata di zucca e gamberetti in salsa di pistacchi

Risotto con vellutata di zucca e gamberetti
Risotto con vellutata di zucca e gamberetti

Ingredienti:
Per 4 persone
Per il risotto:
Gr. 320 di riso Carnaroli
Gr. 50 di burro
L. 2 di brodo vegetale
Per la vellutata di zucca:
Gr. 200 di polpa di zucca
Ml. 40 di vino bianco
3 cucchiai di olio evo
¼ di cipolla
¼ di carota
1 spicchio di aglio
1 pizzico di curcuma
q.b. di sale, pepe e prezzemolo
Per i gamberetti in salsa di pistacchi:
Gr. 300 di gamberetti sgusciati
4 cucchiai di olio evo
Gr. 40 di farina di pistacchi (non salati e non tostati)
¼ di cipolla
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di vino bianco secco
½ cucchiaino di zenzero (a vostro gusto anche meno)
q.b. di sale e pepe
 

Preparazione:
Della vellutata di zucca:
Vellutata di zuccaPreparate un trito con la cipolla, l’aglio e la carota e mettetelo in una pirofila con l’olio evo e fate soffriggere leggermente, poi aggiungete 1 cucchiaio di vino e fate cuocere sino a quando appassisce. Aggiungete la zucca priva di buccia e tagliata a dadini e fate rosolare, quindi aggiungete il vino rimasto e fate sfumare, poi aggiungete la curcuma, il pepe ed il prezzemolo e fate cuocere a fuoco lento, se si asciuga troppo, aggiungente un po’ di brodo; solo quasi prima di spegnere il fuoco salare a piacimento. In fine, quando la zucca sarà pronta, con l’aiuto di un frullatore ad immersione o di un mixer riducetela ad una crema liscia.

Dei gamberetti in crema di pistacchi:
Gamberetti in salsa di pistacchiPreparate un trito con la cipolla e l’aglio carota e mettetelo in una padella con l’olio evo e fate soffriggere leggermente, poi aggiungete 1 cucchiaio di brodo e fate cuocere sino a quando il trito appassisce. Poi aggiungete la farina di pistacchi e fate cuocere per un 6/7 minuti circa, quindi aggiungete i gamberi ed irrorate con i due cucchiai di vino, appena il vino sfuma mettete il pepe, lo zenzero e il sale e fate cuocere ancora per qualche minuto.
Del risotto:
In una risottiera o in un tegame fate sciogliere il burro; non appena sciolto mettetevi il riso e fate rosolare mescolando. Quando il riso diventa quasi trasparente aggiungete un mestolo di brodo la metà della vellutata di zucca ed ¼ dei gamberetti; quindi fare cuocere rimescolando continuamente ed aggiungendo brodo quando si asciuga. Ogni tanto aggiungete un po’ di vellutata sino all’esaurimento (ricordando di lasciarne un poco per la guarnizione se volete). Quando il risotto è quasi cotto salate, spegnete ed aggiungete i rimanenti gamberetti (ricordando di lasciarne un poco per la guarnizione se volete), mescolate bene, fate mantecare qualche minuto ed impiattare, se volete guarnite a piacere con un po’ di vellutata e dei gamberetti sopra.

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Torta strudel (a modo mio) Successivo Risotto ai funghi

4 commenti su “Risotto con vellutata di zucca e gamberetti in salsa di pistacchi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.