Plum-cake all’arancia senza lattosio

 

Plum-cake senza lattosio-w

Ingredienti:
Per il plum-cake:
Gr. 150 di farina 00
Gr. 50 di farina di semola di grano duro
Gr. 140 di olio di mais
Gr. 190 grammi di zucchero semolato
3 uova “L”
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 arancia succo e scorza grattugiata
Per la glassa all’arancia:
Gr. 150 di zucchero a velo
½ arancia circa il succo
 

Preparazione:
Del plum-cake:
Iniziate la preparazione grattugiando la scorza dell’arancia, quindi estraetene il succo e metteteli da parte. Mettete nella planetaria (o in una terrina usando le fruste elettriche) lo zucchero con l’olio evo e montateli bene, poi incorporare, continuando sempre a frullare, le uova (uno alla volta), il succo e la scorza grattugiata della arancia. Sbattere per qualche minuto per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
A questo punto preriscaldate il forno a 200°. Unite assieme tutti gli ingredienti secchi rimasti, ossia: la farina 00, la farina di semola ed il lievito, poi uniteli alla miscela liquida, continuando a frullare, un cucchiaio alla volta; quando tutti gli ingredienti sono stati uniti frate frullare per qualche minuto affinché il composto ottenuto si amalgami bene.
Appena è ben amalgamato versate il composto in uno stampo da plum-cake foderato con della carta da forno ed infornate a 180° per circa 35 minuti (il tempo di cottura dipende da ogni singolo forno) per controllare che il plum-cake sia pronto dopo 30 minuti (non aprite il forno mai prima di 30 minuti) fate la prova stecchino, comunque di solito è già pronto quando la parte superiore si spacca. Alla fine della cottura non sfornate, ma fatelo riposare in forno spento per altri 10 minuti.

Plum-cake finito-w
Della glassa all’arancia:
Mentre il plum-cake riposa nel forno preparate la glassa all’arancia mettendo in una terrina lo zucchero a velo ed un cucchiaio di succo di arancia, quindi con una frusta a mano amalgamate il composto, se risulta troppo solido aggiungete un poco di succo, deve raggiungere una consistenza semi morbida.
Quando sarà passato il tempo di riposo dl plum-cake sfornatelo e sformatelo, quindi spennellatelo con la glassa due volte a distanza di un paio di minuti l’una dall’altra. Fatelo raffreddare e servitelo.

Glassa arancia-w

Pum-cake fetta-w

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Pecorelle pasquali in pasta di mandorle Successivo Confettura extra di albicocche

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.