Plum-cake all’arancia con la glassa all’arancia

Plum-cake all'arancia

Realizzato da mia moglie

Ingredienti:
Stampo da plum-cake da 25×12
Per la base:
230 gr di farina
150 gr di zucchero
165 gr di burro
½ cucchiaino di sale
3 uova
8 g (equivalente di due cucchiaini) di lievito per dolci
7 cucchiai di succo di arancia (circa) o ¾ di fiala di aroma
125 ml di latte
1 arancia da cui grattugiare completamente la buccia
Per la glassa:
150 grammi di zucchero a velo
1 arancia il succo (o 2 cucchiai di acqua e 1/4 di fiala di aroma all’arancia)
 

Preparazione:
Della base:
Preriscaldare il forno a 165°C.
Prendere una bull capiente per tutti gli ingredienti ed iniziare a sbattere con le fruste da cucina il burro a freddo dopo averlo sminuzzato e tagliato a piccoli pezzi con il sale e tutto lo zucchero. Bisogna poi ridurre la velocità delle fruste non appena il composto inizia a diventare spumoso.
In questo modo, sempre continuando a sbattere l’impasto, aggiungere un uovo alla volta facendo attenzione che l’uovo aggiunto precedentemente sia ben amalgamato al composto.
Ottenuto così un impasto omogeneo iniziamo a versare la farina ed il lievito continuando sempre a mescolare con le fruste elettriche ad una velocità moderata e per rendere più semplice questa operazione versare gradualmente il latte alternandolo con la farina.
A questo punto possiamo aggiungere il succo e la buccia dell’arancia che avremo precedentemente grattugiato o i ¾ di fiala di aroma.
Versare l’impasto così ottenuto nello stampo da plum-cake infarinato ed imburrato o con la carta forno ed infornare per circa 40 minuti, forno statico.
Spegnere il forno ed estrarre lo stampo lasciando raffreddare il dolce. Mentre il dolce è ancora tiepido versare sopra il plum-cake la glassa, che si sarà preparata mischiando lo zucchero a velo con il succo dell’arancia (o con l’acqua e le gocce di aroma) ottenendo così un impasto sciropposo e denso; piccolo accorgimento se usate il succo di arancia mettetelo poco alla volta sino ad ottenere l’infuso voluto (sul DENSO), se usate l’acqua prima mettete tutto l’aroma e mettete poi l’acqua a poca alla volta.
Appena il dolce si è completamente raffreddato e la glassa si è rappresa sul plum-cake è pronto per essere servirlo e gustato.
Fetta plum-cake arancia

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Fusilli con verdure e besciamelle alla ricotta gratinati Successivo Timballo di malloreddus al forno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.