Pizza ricotta salsiccia e noci

Pizza bianca salsiccia noci e ricotta-w

Ingredienti:
Dosi per 6 pizze singole
(teglia pizza Ø 32)
Per l’impasto:
Gr. 600 di farina tipo “0” W250
Gr. 450 di farina di Manitoba W360
Gr. 40 di lievito di birra fresco o Gr. 12 di quello disidratato
Gr. 620 di acqua leggermente tiepida
Gr. 35 di sale
Gr. 30 di zucchero
Gr. 50 di olio evo
Per il condimento:
Gr. 600 di Mozzarella fiordilatte
Gr. 600 di ricotta di pecora
Gr. 900 di salsiccia (senza budello)
Gr. 150 di gherigli di noci sminuzzati
Ml. 60 di vino bianco secco
q.b. di origano secco e olio evo

 
Preparazione:
Quando dovete preparare questa pizza vi consiglio di acquistare la ricotta tre giorni prima e lasciarla a scolare (mettendola in un colino posizionato in un contenitore, ed ogni tanto asportatene il liquido) in frigo del proprio liquido (se no la pizza si rovina perché si bagna tutta la pasta), dovrà risultare ben asciutta.
Variante alla realizzazione dell’impasto: Preparate l’impasto secondo la modalità della ricetta che trovate qui con le dosi sopra indicate; se avete già provato questo impasto vi accorgerete che verrà più morbido e tendente ad appiccicarsi nelle mani, voi usate l’accorgimento di bagnarvi le mani con l’olio. Poi anziché fare un unico panetto dividete l’impasto, pesandolo con la bilancia, in 6 panetti dello stesso peso, circa 300 grammi ognuno; posizionate i panetti in delle ciotole (o contenitori di plastica) spennellate di olio e conservatele, dopo averle chiuse bene (quasi sigillate) con pellicola trasparente, in forno spento e con la luce accesa o in luogo non freddo (stipetto o simile) coperte, oltra la pellicola, con un canovaccio, a lievitare per circa 3 ore e mezza.
Mentre i panetti di pizza lievitano preparate i condimenti. Se non ne è già priva prendete la salsiccia e privatela del budello, mettete in una padella un cucchiaio di olio evo scaldatelo e versatevi la pasta di salsiccia sfarinata; fate rosolare da tutti i lati e sfumate con il vino, continuate a cuocerla sgranandola bene. Prendete la ricotta ed aiutandovi con una forchetta impastatela con un pizzico di sale e pepe e con la granella di gherigli.
Riscaldate il forno a modalità ventilata al massimo di potenza ed appena l’impasto ha terminato il periodo di lievitazione prendete la prima teglia, con la quale lo infornerete, ungetela bene con un filo di olio evo e mettete al centro il panetto di impasto lievitato. Con le mani modellatelo bene a riempire tutta la teglia, avendo cura di fare in modo che sia livellato più uniformemente possibile, ed avendo cura di lasciare un po’ più di pasta ai bordi, quindi infornate la pizza senza condimento, nella parte più bassa del forno, per circa 5 o 6 minuti (dipende dalla potenza del forno e dalla pulizia del gas). Nel frattempo iniziate a preparare la seconda teglia così come avete fatto per la prima e mettetela di lato. Passato il tempo sfornate la teglia con la pasta che era in forno ed infornate la seconda. In quella appena sfornata cospargete uniformemente prima la mozzarella a dadini e la salsiccia (fate attenzione a metterla più asciutta possibile) ed infine la ricotta con le noci (vi consiglio di metterla con le mani), terminate con una spolverata origano ed un filo leggerissimo di olio evo, attendete che siano passati i minuti della pizza in forno, quindi rinfornate quella condita e fate terminare la cottura, circa altri 5 o 6 minuti, la cottura si vede a vista quando i bordi sono ben cotti; sfornate e servite calda. Poi continuate con lo stesso metodo per le pizze rimaste

 
Consiglio:
Vi consiglio se fate le pizze nel forno di casa (non ottimale per la cottura che vorrebbe i 450° c.) di infornare le pizze una alla volta (in due la cottura si allunga ed i condimenti si seccano bruciandosi.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Frittelle di carnevale Successivo Primo sale fusion

Un commento su “Pizza ricotta salsiccia e noci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.