Pipette con piselli e Philadelphia©

Pasta piselli e philadelphia web

Ingredienti:
Per 4 persone
Gr. 350 di pipette (o del formato preferito)
Gr. 80 gr di Philadelphia (una confezione)
Gr. 300 di piselli già sgusciati
½ dado vegetale
Un cipollotto o una cipolla bianca piccola
Ml. 60 di vino bianco secco
3 cucchiai di olio evo
q.b. di sale, pepe e brodo vegetale
 

Preparazione:
In una padella capiente, che poi dovrà contenere anche la pasta, unite all’olio evo il trito della cipolla e fatela ammorbidire a fiamma leggera, non appena inizia ad appassire versatevi 1/3 del vino e fatelo sfumare a fiamma vivace. Appena la cipolla sarà appassita versatevi i piselli e fate rosolare leggermente, quindi unitevi il rimanente vino e fate sfumare sempre al fiamma vivace. Sfumato il vino salate, pepate e lasciateli insaporire per un paio di minuti, quindi aggiungete 2 cucchiai di brodo vegetale ed il mezzo dado (sostituibile con ½ cucchiaino di granulare), coprite con il coperchio e fate terminare la cottura, se i piselli dovessero asciugarsi troppo aggiungete qualche cucchiaio di brodo vegetale.
Mente i piselli terminano la loro cottura mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per cuocere la pasta, ed al bollore cuocetela.
Una volta cotti, i piselli, tagliate il Philadelphia a dadini ed unitelo ai piselli, insieme a 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta, mescolate bene il tutto finché il Philadelphia si sarà del tutto sciolto formando una crema, spegnete e lasciate coperto.
Colate la pasta alla cottura giusta e versatela nella padella, mescolate qualche secondo a fuoco bassissimo per amalgamare, poi impiattate e servite ben calda.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Frittata con patate fritte Successivo Timballo di riso del 14 dicembre

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.