La pasta brisée (o brisé)

Pasta brisée web

La pasta brisé o pasta brisée è una delle paste base della cucina classica francese. Ha un gusto neutro, tuttavia è possibile darle un gusto dolce aggiungendo zucchero o darle alcuni aromi specifici, ad esempio aggiungendo cacao amaro. È estremamente friabile ed assume un colore giallo meno intenso della pasta frolla, dal momento che non contiene uova. Il segreto per fare una buona pasta brisée è quello di usare tutti gli ingredienti molto freddo.


Ingredienti:

Per due porzioni da 26-28 cm di diametro:
g 500 di farina “00”
g 250 di burro freddo
g 125 di acqua fredda
1 cucchiaino di sale

Preparazione:
Ridurre a pezzetti piccoli il burro freddo, quindi setacciare la farina a fontana sulla spianatoia oppure metterla in una ciotola, formare un foro al centro della farina, unire il burro, un pizzico di sale e l’acqua molto fredda.
Lavorare rapidamente gli ingredienti con la punta delle dita, aiutandosi con le nocche, fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione se dovessero riscaldarsi le mani, raffreddatele. Se l’impasto dovesse risultare troppo secco aggiungete ancora dell’acqua fredda, se troppo molle un pò di farina. Infine avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettere l’impasto a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Medaglioni di melanzane al forno Successivo La besciamella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.