Pasta biscotto

Pasta biscotto-w

La pasta biscotto si usa per la preparazione di rotoli o pasticcini. Realizzarla è semplicissimo, l’importante è come per il pan di Spagna, montare bene le uova con lo zucchero. Il consiglio che vi do è quello di utilizzare uno strofinaccio umido per arrotolarlo.

 

Ingredienti:

Gr. 150 di uova medie, circa 3 (peso senza guscio)
Gr. 36 di tuorli (circa 2)
Gr. 100 di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
Gr. 100 di farina “00”
Gr. 50 di burro
Un pizzico di sale
 

Procedimento:
Versare in una ciotola 3 uova intere e 2 tuorli e montarli con lo zucchero per almeno 15 minuti, aggiungete anche la vanillina dovrete ottenere un composto abbastanza chiaro aggiungete la farina setacciata e mescolate dal basso verso l’alto versate un po’ alla volta il burro precedentemente fuso e tiepido.
Imburrate una teglia e copritela con un foglio di carta forno, versate il composto e aiutandovi con una spatola stendetelo, quindi cuocete in forno preriscaldato a 200° per 8 minuti.

Per realizzare un rotolo:
Sfornate e capovolgete su un canovaccio umido, togliete la carta forno anche strappandola in piccoli pezzi; arrotolatelo ancora caldo aiutandovi con il canovaccio umido e lasciate raffreddare, farcitelo con una crema o marmellata secondo il gusto e spolveratelo con zucchero a velo come guarnizione.

 Pasta biscotto rotolo web

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Habanero Red Savina Successivo Pesto di Rucola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.