Pasta arriminata chi vrocculi o furnu – Pasta rimescolata con i broccoli al forno

 Pasta arriminata chi vrocculi a furnu web

Ricetta di mia suocera

La variante alla ricetta classica (per la quale vi rimando alla fine di questa ricetta) della “Pasta arriminata chi vrocculi” sta nel fatto che dopo avere cotto la pasta si inforna con l’aggiunta di fette  di “primusali” (primosale).
 
Ingredienti:
Per più di 4 persone (o l’indomani riscaldata)
Kg. 1 di bucatino
1 broccolo siciliano grande (cavolfiore siciliano)
Gr. 800 di primosale (formaggio siciliano fresco fatto con latte di pecora e tenuto qualche giorno in salamoia)
2 cipolle medie
100 grammi di passolina (uvetta di Corinto essiccata – piccola e quasi nera)
100 grammi di pinoli
8 sarde salate (in mancanza circa 20 acciughe sott’olio)
10 cucchiai di olio evo
2 bustina di zafferano
Gr. 200 di mollica di pane rafferma e grattugiata
4 cucchiaini di zucchero semolato
q.b. di sale e pepe

Preparazione:
Pulire il broccolo e tagliarlo in modo da lasciare solamente le cime, fare bollire per 10-15 minuti circa in acqua salata (se si vuole eliminare un po’ il cattivo odore durante la bollitura, mettete della mollica di pane imbevuta nell’aceto posta sul coperchio della pentola). Si può provare la cottura infilzando un gambo del broccolo con una forchetta. Scolarli e tagliuzzare i broccoli avendo cura di non buttare l’acqua di cottura perché servirà sia per aggiungerla al condimento, sia per cuocere la pasta.
In un tegame (abbastanza capiente per poi contenere la pasta cotta) imbiondire in olio evo la  cipolla tritata dove farete sciogliere le sarde salate (pulite, deliscate e tagliate a pezzetti), o le acciughe tagliate a pezzetti. Appena la cipolla si sarà appassita e le sarde sciolte aggiungere la passulina (già messa per un po’ in acqua) ed i pinoli, fate insaporire un attimo ed aggiungete i broccoli spezzettati. Fate rosolare un attimino ed aggiungere una tazzina di acqua di cottura nella quale si sarà sciolto il contenuto di una bustina di zafferano, poi salare appena e pepare. Mescolare  spesso, e se serve aggiungere di tanto in tanto un mestolino di acqua di cottura, fino a quando non si sarà ottenuto un composto dall’aspetto cremoso (circa 15 minuti di cottura), aggiustare di sale e spegnere.
Fate cuocere la pasta nell’acqua dove sono stati lessati i broccoli aggiungendo anche una bustina di zafferano (aggiungendone dell’altra acqua se serve) e scolare al dente.
Mentre cuoce la pasta, “atturrate” (abbrustolite) la mollica: mettete in un padellino con un leggerissimo filo di olio evo la mollica grattugiata, fatela tostare senza farla bruciare e quando sarà ben colorata scendetela dal fuoco unitevi un altro filo di olio evo e mescolatela bene. Quando l’olio sarà stato totalmente assorbito dalla mollica aggiungete due cucchiaini di zucchero semolato e fate assorbire anche questo.
Prendete circa ¾ del condimento e mettetelo da parte, mettete la pasta scolata nel tegame con il rimanente condimento ed a fuoco basso mantecatela, con un mestolo di acqua di cottura, in modo che il condimento si attacchi ai fili di pasta.
Versare in una teglia, già unta d’olio e spolverata di pan grattato, metà della pasta e sopra a questa fate uno strato di condimento, spolveratevi metà della mollica ed uno strato di primosale a fettine, poi versatevi sopra la rimanente pasta, il rimanente condimento e un’altra spolverata di mollica, quindi chiudete con uno strato compatto di fettine di primosale. Infornate in forno preriscaldato e fate cuocere per circa 30 minuti a 180/190 gradi, poi sfornate fate riposare per circa 5 minuti quindi servite.

Ricetta classica

Pasta arriminata chi vrocculi

Ingredienti:
Per 4 persone
Gr. 500 di bucato
1 broccolo siciliano medio o ½ grosso (cavolfiore siciliano)
2 cipolla media
50 grammi di passolina
50 grammi di pinoli
4 sarde salate (in mancanza circa 10 acciughe sott’olio)
5 cucchiai di olio evo
1 bustina di zafferano
Gr. 100 di mollica di pane rafferma e grattugiata
2 cucchiaini di zucchero semolato
q.b. di sale e pepe

Preparazione:
Pulire il broccolo e tagliarlo in modo da lasciare solamente le cime, fare bollire per 10-15 minuti circa in acqua salata (se si vuole eliminare un po’ il cattivo odore durante la bollitura, mettete della mollica di pane imbevuta nell’aceto posta sul coperchio della pentola). Si può provare la cottura infilzando un gambo del broccolo con una forchetta. Scolarli e tagliuzzare i broccoli già bolliti; non buttare l’acqua di cottura perché servirà sia per aggiungerla  al condimento, sia per cuocere la pasta.
In un tegame (abbastanza capiente per poi contenere la pasta cotta) imbiondire in olio evo la  cipolla tritata dove farete sciogliere le sarde salate (pulite, deliscate e tagliate a pezzetti), o le acciughe tagliate a pezzetti. Appena la cipolla si sarà appassita e le sarde si saranno sciolte aggiungere la passulina (già messa per un po’ in acqua) ed i pinoli, fate insaporire un attimo ed aggiungete i broccoli spezzettati. Fate rosolare un attimino ed aggiungere una tazzina di acqua di cottura nella quale si sarà sciolto il contenuto di una bustina di zafferano, poi salate appena e pepate. Mescolate  spesso, e se serve aggiungere di tanto in tanto un mestolino di acqua di cottura, fino a quando non si sarà ottenuto un composto dall’aspetto cremoso (circa 15 minuti di cottura), aggiustate di sale e spegnete.
Fate cuocere la pasta nell’acqua dove sono stati lessati i broccoli (aggiungendone dell’altra se serve) e scolate al dente.
Mentre cuoce la pasta, “atturrate” (abbrustolite) la mollica: mettete in un padellino con un leggerissimo filo di olio evo la mollica grattugiata, fatela tostare senza farla bruciare e quando sarà ben colorata scendetela dal fuoco unitevi un altro filo di olio evo e mescolatela bene. Quando l’olio sarà stato totalmente assorbito dalla mollica aggiungete due cucchiaini di zucchero semolato e fate assorbire anche questo.
Prendete circa ¼ del condimento e mettetelo da parte, mettete la pasta scolata nel tegame con il rimanente condimento ed a fuoco basso mantecatela in modo che il condimento si attacchi ai fili di pasta. Impiattatela poi mettete sopra un po’ del condimento messo da parte e spolverate con la “muddica atturrata”, servite calda.
 

Ingredienti originali

Uvetta di corinto w
Passulina
Broccolo siciliano w
Vrocculu
Sarde salate
Sarde salate

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Crostata con la Nutella Successivo Carduna vruricati e cacocciuli a pastedda (Cardi sotterrati e carciofi fritti in pastella)

Un commento su “Pasta arriminata chi vrocculi o furnu – Pasta rimescolata con i broccoli al forno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.