Panelle

Panelle cotte-w

Ingredienti:
Gr. 500 di farina di ceci
Lt. 1,5 di acqua
Un ciuffo di prezzemolo tritato
Gr. 20 di sale
Gr. 1 di pepe
q.b. di olio di semi per friggere

 
Preparazione:
Far sciogliere, a freddo, la farina di ceci nell’acqua, con il sale e il pepe, facendo molta attenzione che non si formino grumi. Cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno (bisogna fare attenzione a non farla attaccare al fondo della pentola), fin quando otterremo una crema piuttosto morbida ma ben compatta. Prima di fine cottura, continuando a mescolare, aggiungere il prezzemolo tritato; la cottura termina quando l’impasto si scolla solo dalle pareti.
La tradizione vuole che a questo punto l’impasto ottenuto venga spalmato su delle apposite formine di legno ad uno spessore di 2-3 millimetri. Io non avendo le formine pongo l’impasto all’interno di uno stampo per plum-cake e lo compatto bene (qualsiasi contenitore a forma di parallelepipedo o di cilindro va bene, per esempio una latta di olio di semi privata del coperchio). Fare raffreddare ed appena freddo conservate in frigo, con pellicola a contatto, sino all’uso.

Panelle pasta-w

Quando dovrete friggerle levatele dal contenitore usato, tagliarle a fette di 2-3 millimetri e friggerle (possibilmente in friggitrice) in abbondante olio bollente. In pochi minuti si imbiondiranno e saranno pronte, ponetele su carta assorbente da cucina, per assorbire l’olio in eccesso e servirle calde.

Panelle crude-w

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Cazzille palermitane Successivo Fondue di formaggi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.