Muffin senza glutine e lattosio col cuore morbido

Ingredienti:
Per circa 16/17 muffin
Gr. 125 di yogurt bianco (**)
Gr. 110 di olio di semi mais
Gr. 120 di uova intere (circa 2)
Gr. 220 zucchero semolato
Gr. 220 di farina di riso finissima (*)
Gr. 30 di amido di mais o fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci (*)
q.b. di crema alle nocciole (simil nutella) (**)

Preparazione:
Prima di iniziare la preparazione, circa un’ora prima di impastare, mettete il barattolo con la crema di nocciole in frigo, poi crema di nocciole sarà indurita create delle perle, grosse quanto una mandorla e posizionatele in un piatto o vassoio di cartone con della carta forno al fondo e fatele indurire per un’altra ora in freezer.

Quando la crema di nocciole sarà ben dura scaldate il forno a 180° in modalità statico. Poi quando il forno è già caldo, prendete due ciotole, in una mettere tutti gli ingredienti secchi e nell’altra tutto gli ingredienti liquidi. Con le fruste elettriche a minimo miscelate bene gli elementi secchi.
Successivamente montate, sempre con le fruste elettriche, gli elementi liquidi, ai quali poi, poco alla volta, incorporerete il composto secco sino a quando l’impasto non risulterà bello soffice, ma non liquido, quasi una crema lenta.
Mettete mezza dose dell’impasto preparato all’interno dei pirottini posizionati già nella teglia da muffin poi posizionatevi sopra una perla di crema di nocciole e completate con il rimanente impasto, riempiendoli sino a 3/4, non di più perché montano tanto, e fateli cuocere per circa 15 minuti con forno preriscaldato a 180°. Sarete certi della cottura quando i muffin saranno ben dorati.
Lasciateli nel forno spento per un cinque minuti, poi sfornateli e lasciateli riposare nello stampo per 8-10 minuti prima di toccarli, in modo tale che si asciugano per bene.
Si mantengono per circa una settimana se conservati in un luogo asciutto, come ad esempio in una scatola di biscotti di latta, o anche 20 giorni se avete la possibilità di fargli il sottovuoto.

(*) Certificati gluten free
(**) Senza lattosio

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Taralli palermitani con glassa al limone senza glutine e lattosio Successivo Casetta di pan di zenzero

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.