Mattonella palermitana

Mottonella palermitana fetta-w

Ingredienti:
Per una teglia 40 x 40 cm
Per l’impasto:
Gr. 1000 di farina tipo “00”
Gr. 500 di acqua
Gr. 100 di strutto
Gr. 100 di zucchero
Gr. 30 di sale
Gr. 11 di lievito di birra disidratato o Gr. 38 fresco
Per condire:
Gr. 400 di scamorza
Gr. 600 di pomodoro per insalata
Gr. 300 di prosciutto cotto
Olio extravergine d’oliva
Sale
Zucchero
Origano
Altro:
1 albume
2 tuorli
Un goccino di latte
Semi di sesamo

Preparazione:
Della pasta:
In un pentolino scaldate appena l’acqua, deve essere leggermente tiepida (circa 25°), poi unitevi il lievito ed un cucchiaio di zucchero preso dal peso totale, quindi mescolate e fate sciogliere bene il tutto, coprite e lasciate attivare il lievito per 5 minuti. Nella ciotola della planetaria (o sulla spianatoia per l’impasto a mano) versate la farina ed unitevi il composto di lievito, acqua e zucchero. Montate il gancio ad “S”  ed impastate per un paio di minuti, dopo di che unitevi lo strutto ed il rimanente zucchero, e continuate ad impastare per 5 minuti, poi unire il sale e proseguire altri 8-10 minuti, fino ad ottenere un panetto perfettamente liscio e morbido. Formate due panetti di egual peso e metteteli all’interno di due ciotole infarinate che coprirete con un canovaccio umido o con della pellicola trasparente, poi fatele lievitare per circa 2 ore, o comunque fino al raddoppio, all’interno del forno chiuso e spento, ma con la luce accesa.
Degli ingredienti:
Tagliate il pomodoro da insalata e la scamorza a fettine di circa ½ centimetro di spessore e preparate anche le fette di prosciutto cotto, poi battete separate gli albumi dai tuorli delle uova e metteteli in due ciotole diverse, quindi battete leggermente gli albumi con una forchetta in modo che siano uniformi.
Composizione:
Stendete la prima parte di impasto con un mattarello conferendogli una forma circolare (potete anche farla rettangolare o quadrata come più vi aggrada) e posizionatela sulla teglia rivestita da carta forno, quindi lasciatela riposare coperta per una decina di minuti. Passato il tempo previsto condire con il prosciutto, le fettine di scamorza e per finire le fettine di pomodoro, in ultimo sul pomodoro spolverate un pò di sale ed un po’ di pepe; poi spennellate i bordi della pasta con un pò di albume sbattuto.
Con il mattarello spianate il secondo panetto di pasta formando una forma identica a quella precedentemente realizzata e posizionatela sul primo impasto già condito, poi fatelo lievitare coperto per altri 30 minuti. Passato anche questo periodo di lievitazione battete i tuorli con un cucchiaio di latte e spennellatelo uniformemente sulla superficie, poi spolveratela con i semi di sesamo ed infornate in forno, già caldo, a 200° per circa 20 minuti, poi spegnate il forno ed accendete il grill per qualche minuto lasciando dorare bene la superficie.
Sfornate e servite dopo qualche minuto tagliando le porzioni a quadrati, da qui il nome mattonella. Si mangia bene anche fredda.

Mottonella palermitana-w

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Torta Masha e Orso Successivo Cazzille palermitane

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.