Linguine al pesto di melanzane e vongole

Ingredienti:
Per 6 persone
450 gr. di linguine
Per le vongole:
1,5 kg. di vongole
1 spicchio di aglio
1 tazzina da caffè di vino bianco
Qualche foglia di prezzemolo

1 pizzico di zenzero
q.b. di sale, pepe e olio evo
Per il pesto di melanzane:                                 
3 melanzane
1 spicchio aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
1 tazzina da caffè di vino bianco
2 bustine di pinoli
4 cucchiai di parmigiano
q.b. di sale, pepe e olio evo
Preparazione:
Del pesto:
Tagliare a dadini le melanzane e metterle in acqua con abbondante sale per una mezz’ora  scolarle ed asciugarle con un canovaccio. Preparare un trito con qualche cucchiaio di olio evo, l’aglio ed il prezzemolo soffriggere leggermente e poi aggiungere le melanzane a tocchetti, fare rosolare un attimo ed aggiungere il vino, fare sfumare salare, pepare a proprio gusto e cuocerle sino a quando non diventano morbide. Appena cotte metterle in una terrina a raffreddare, ed una volta raffreddate frullarle con l’aggiunta del parmigiano e dei pinoli.
Delle vongole:
In una pentola mettere le vongole bel lavate per far uscire la sabbia, farle aprire, sgusciarle (lasciatene qualcuna con il guscio per decorare). In una padella mettete a rosolare, con qualche cucchiaio di olio evo, lo spicchio d’aglio intero e leggermente schiacciato da entrambe i lati, facendo attenzione a non fare sfumare l’olio. Togliete l’aglio e mettete le vongole, fatele rosolare, irrorate con il vino aggiungente lo zenzero tritato (o in polvere) qualche foglia di prezzemolo spezzettata grossolanamente, salare pepare e fate cuocere per qualche minuto, se si asciugano troppo aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda.
Del piatto:
Lessare la pasta, quando è al dente scolarla, avendo cura di conservare un pò dell’acqua di cottura, ed aggiungerla nella padella delle vongole (dalle quali avete tolto quelle con il guscio) e mantecare a fuoco medio per qualche minuto, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura se asciuga troppo. Spegnere il fuoco ed unire il pesto, continuare a mantecare per qualche secondo, impiattare, mettere qualche vongola con il guscio in ogni piatto e servire.

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Impasto per rosticceria palermitana Successivo Pasta pura di pistacchi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.