Lasagne zucca salsiccia e provola affumicata

Realizzate da mia nuora Rita

 Lasagne zucca salsiccia e provola affumicata-w

Ingredienti:
Per 6 persone
Gr. 750 di lasagne fresche o Gr. 500 secche
Gr. 500 di provola affumicata tagliata a dadini
Gr. 100 di parmigiano grattugiato
Per la salsiccia
Gr. 800 di salsiccia
½ scalogno
2 cucchiai di olio evo
Ml. 50 di vino bianco secco
Per la zucca
Gr. 600 di zucca già pulita
Ml. 300 di brodo vegetale
½ cipolla
1 spicchio di aglio
1 carota piccola
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
½ cucchiaino di zenzero
½ cucchiaino di curcuma
q.b. di sale e pepe
Per la besciamella
Gr. 85 di burro
Gr. 85 di farina
L. 1 di latte
Gr. 60 g di parmigiano grattugiato
q.b. di sale, pepe e noce moscata

 

Preparazione:
Della zucca:
Per la preparazione della zucca seguite la ricetta che trovate qua.
Della besciamella:
Per la preparazione della besciamella seguite la ricetta che trovate qua, le dosi di farina e del burro sono diminuite rispetto alla ricetta originale per avere una besciamella più fluida. A variazione della ricetta appena spegnete aggiungete il parmigiano grattugiato e fatelo assorbire sciolto.
Della salsiccia:
Tritare e soffriggere la cipolla nell’olio, appena è appassita aggiungere la salsiccia già privata del budello e sbriciolata bene, quindi lasciar cuocere una decina di minuti. Poi prendete 1/3 della zucca e sbriciolatela bene con una forchetta ed unitela alla salsiccia, fate mantecare per qualche minuto e spegnete.
Con la rimanente zucca create, con il frullatore ad immersione, una crema abbastanza densa unendovi anche un mestolo di brodo vegetale poi unitela a ¾ di besciamella miscelando bene i due composti; la rimanente besciamella servirà come strato finale delle lasagne.
Composizione
Su fondo di una pirofila o una teglia stendete un velo di salsa besciamella e zucca, quindi iniziate a formare il primo strato di lasagne sul quale stenderete un mestolo di salsa besciamella e zucca, una manciata di salsiccia e di provola affumicata ed ancora qualche cucchiaio di salsa besciamella e zucca ed una spolverata di parmigiano grattugiato. Continuare in questo modo fino al terminare gli ingredienti e formare almeno quattro strati. Terminare l’ultimo strato con un strato abbondante della besciamella bianca messa da parte ed una abbondante spolverata di parmigiano.
Infornare le lasagne salsicce e zucca, in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti, coprendo per i primi 20 minuti la teglia con carta stagnola poi eliminatela e continuate la cottura. Una volta terminata la cottura le lasagne vanno lasciate a riposare fuori dal forno per 5-10 minuti e poi servite.
 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Conserva di caponata di melanzane Successivo Frutta di martorana

Un commento su “Lasagne zucca salsiccia e provola affumicata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.