Gelato al Pistacchio di Bronte

Gelato pistacchio web

Ingredienti:
Ml. 300 g di latte intero
Ml. 100 di panna da montare
Gr. 100 di zucchero semolato
1 tuorlo d’uovo
Gr. 80 di pasta pura di pistacchio di Bronte
 

Preparazione
Come tutti i gelati contenti uovo, affinché non si alteri e si mantenga in frigo la sua preparazione dovrà essere pastorizzata, quindi fatta a caldo, però per non alterare le proprietà organolettiche e nutritive del pistacchio di Bronte la pasta di pistacchio dovrà essere aggiunta a freddo.
Mescolate lo zucchero con il tuorlo poi aggiungete il latte e la panna, miscelate con il mixer ad immersione e portate il tutto sul fuoco sempre mescolando.
Portate la miscela a circa 80°C, non superate mai gli 83°C per non rischiare di fare una frittata. Raggiunta la temperatura spegnete il fuoco e portate in raffreddamento veloce, prima a bagnomaria con acqua e ghiaccio, poi in frigo fino al completo raffreddamento.
Quando il composto si sarà freddato completamente, aggiungete la pasta di pistacchio e miscelate col mixer ad immersione sino a quando il pistacchio si sarà completamente amalgamato, poi riponete il composto in frigo e fate riposare la miscela per circa 4 ore, mescolando di tanto in tanto. In fine accendete la gelatiera e versate a mantecare per 40-50 minuti, o secondo le indicazioni del vostro apparecchio; alla fine del ciclo fatelo riposare nel freezer per un 6 ore prima di consumarlo.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Pasta ca cucuzza fritta Successivo Tagghiarini con ragù di cinghialetto porcini e ricotta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.