Gâteau con prosciutto scamorza e melenzane

Gateau prosciutto mozzarella melanzane

Ingredienti:
Per una teglia da 24 cm
Kg. 1,5 di patate vecchie (le migliori quelle di montagna o quelle olandesi)
Gr. 120 di burro più quello per imburrare la teglia
Gr. 80 di parmigiano grattugiato
Gr. 100 di salame di suino nero dei Nebrodi, tagliato a dadini (o napoli)
1 uovo intero battuto leggermente
Gr. 200 di prosciutto cotto a fette (leggermente più spesse del normale)
Gr. 300 di scamorza bianca a fettine
1 melanzana tunisina
q.b. di latte, pangrattato, sale e pepe

Procedimento:
Preliminarmente friggete al melenzana a fette, abbastanza uniformi e mettetele ad asciugare su carta assorbente (ogni tanta cambiate i fogli devono risultare abbastanza asciutte), poi lessate le patate e sbucciatele ancora incandescenti, togliendole una alla volta dall’acqua bollente. Appena sono tutte sbucciate schiacciatele con lo schiacciapatate a fori piccoli facendole cadere in una ciotola d’acciaio, precedentemente riscaldata in forno a 70°.
Lavorate la purea di patate con una spatola dura (o cucchiaio di legno) per qualche minuto, fin quando non risulterà ben amalgamata, aggiungete il burro, il parmigiano e continuate a mescolare fino a completo assorbimento, poi aggiungete i tocchetti di salame e sempre mescolando bene incorporate l’uovo intero ed aggiustate di sale e pepe e se è troppo asciutto regolate la consistenza con del latte.
Imburrate per benino la teglia e cospargete la superficie ed il bordo con abbondante pangrattato. Fate un primo strato, non troppo spesso, ricoprendo la base e tutto il laterale della teglia sino a raggiungere il bordo, aggiungete le fette di cotto e le fette di scamorza, ricoprite con un altro strato, sempre non troppo spesso, di composto di patate e successivamente uno strato di fette di melenzane, in ultimo completate il riempimento della teglia con la purea di patate, facendo attenzione a lasciare vuoto circa ½ centimetro dal bordo, affinché durante la cottura non trasbordi qualche liquido. Spolverate uniformemente la superfice con il pangrattato e cospargetela con qualche fiocchetto di burro, infornate a 190° a forno ventilato preriscaldato per circa 45 minuti; a cottura ultimate servire tiepido per gustarne tutto il sapore, si mangia bene anche freddo (non da frigo).
 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Arancine palermitane Successivo Agglassatu chi patati

2 commenti su “Gâteau con prosciutto scamorza e melenzane

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.