Fusilli con verdure e besciamelle alla ricotta gratinati

Porzione fusilli blog

Ingredienti:
Teglia 25 x 35
Pasta tipo fusilli giganti 600 gr
Per il condimento:
Piselli freschi 350 gr
Prosciutto due fette da 250 gr l’una
Zucchine 450 gr
Cipollotto 1
Aglio 1 spicchio
Vino bianco secco ½ bicchiere
q.b. di Olio evo, Parmigiano Reggiano grattugiato, Sale e Pepe
Per la besciamella:
Burro 75 gr
Farina 75 gr
Latte 750 ml
Noce moscata q.b.
Ricotta vaccina 500 gr
Sale q.b.

Preparazione:
Della besciamella:
Fate scaldare in un pentolino il latte aromatizzato con la noce moscata grattugiata. Intanto in un altro pentolino fate sciogliere il burro a fuoco basso ed aggiungete la farina setacciata poco alla volta e mescolate con la frusta, lasciate cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare. Avrete così ottenuto il roux; a questo punto togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete al roux il latte caldo mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Rimettete il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale. Ora incorporate la ricotta e mescolate con una frusta per amalgamare la salsa. Coprite il pentolino con un coperchio e fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per circa 15 minuti o il tempo necessario per far addensare la salsa, mescolando con una frusta. La besciamella sarà pronta quando avrà una consistenza cremosa.
Del condimento:
Tagliate la fetta di prosciutto cotto a dadini; lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza e poi affettatele ottenendo delle mezzelune. In un tegame scaldate un filo di olio e fate un soffritto con l’aglio e il cipollotto, appena comincia ad imbiondire aggiungere un goccio di vino bianco e fate cuocere per qualche minuto poi versate le zucchine ed i piselli e cuocete per qualche una decina di minuti, poi unite anche il prosciutto cotto a dadini ed una tazzina da caffè di vino e fate sfumare a fuoco alto. Abbassate il fuoco salate, pepate, aggiungente un pò di prezzemolo tritato e proseguite la cottura fino a quando le verdure non risulteranno cotte ma un po’ croccanti.
Della pasta:
Mettete a scaldare in una pentola capiente dell’acqua salata, quando raggiungerà il bollore, versate i fusilli, salate e fate cuocere la pasta al dente. Una volta pronta, scolate la pasta e versatela nel tegame con le verdure e il prosciutto mescolate per far insaporire la pasta ed incorporate metà della besciamella precedentemente preparata.
Amalgamate bene il tutto e trasferite la pasta nella teglia, cospargete la superficie con la restante besciamella alla ricotta e con il parmigiano reggiano grattugiato, coprendo tutta la superfice. Mettete la pasta in forno a 200° per 10 minuti poi gratinate con la funzione grill per circa 6-8 minuti fino a completa gratinatura della besciamella. Sfornate la pasta e lasciatela intiepidire leggermente e poi portatela in tavola.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Torta alla ricotta con crema alla ricotta Successivo Plum-cake all’arancia con la glassa all'arancia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.