Fette biscottate di kamut senza latte uova e lievito

Fette biscottate di kamut senza latte uova e lievito - w

Queste fette biscottate le ho realizzate per mia moglie che da poco ha scoperto di essere intollerante a tante cose tra le quali latte, uovo, lieviti, frumento e mais; quindi sono adatte a chi ha una o alcune di queste intolleranze; alla fine, che non guasta, sono anche buone.

Ingredienti:
Per circa 30 fette
Stampo per plum-cake cm. 30
Gr. 500 di farina Kamut
Gr. 80 di zucchero semolato (o gr. 50 di xilitolo)
Ml. 260 di acqua frizzante (o anche 100 di latte di riso e 160 di acqua)
Ml. 60 ml di olio di semi di girasole
Gr. 25 di miele
Gr. 4 di sale fino
Gr. 25 di miscela lievitante (*)
 

Preparazione: 
Unite, nella ciotola dell’impastatrice, tutti gli ingredienti: la farina, l’olio di semi di girasole, lo xilitolo, la polvere lievitante, il sale, il miele e l’acqua; quindi azionate la planetaria con frusta a gancio e lavorate il composto per circa 15 minuti circa fino a quando non sarà ben liscio ed omogeneo. Anche se ho usato l’impastatrice si può realizzarlo anche a mano.
Dato che questo impasto non ha bisogno di lievitazione mettetelo sulla spianatoia infarinata e fate 3 giri di pieghe, poi stendetelo in modo da formare un rettangolo di circa ½ centimetro di altezza e della lunghezza identica a quella dello stampo da plum-cake, infine arrotolatelo per la lunghezza formando un filoncino, avendo cura di lasciare sotto la parte di chiusura.
Posizionate il filoncino nello stampo da plum-cake in maniera tale che entri perfettamente nello senso della lunghezza, infornate in forno statico preriscaldato a 180° e cuocere per circa 40 minuti, ossia sino a quando la superficie sarà ben dorata, poi sfornate e fate raffreddare completamente.

Panetto per fette - w

Estraete dallo stampo, avvolgete il panetto con canovaccio e fate riposare il filoncino per un giorno circa.
Trascorse le ore per farlo raffermare un pò, tagliate il filoncino con un coltello affilato in fette di circa 0,75 cm di spessore e posizionate su una da forno e tostate a 150° (20 minuti per lato). Sfornate fate raffreddare e conservate le fette biscottate in una scatola di latta o bustine per alimenti. Si conservano per circa una settimana.

Fette biscottate di kamut senza latte uova e lievito- latta w

(*) Dosi miscela lievitante
Gr. 17 di cremon tartaro
Gr. 7 di bicarbonato
Gr. 1 di ammoniaca alimentare

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Gelato al caffè per intolleranti Successivo Biscotti al cocco senza burro e senza uova

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.