Crostata con la Nutella

Crostata alla Nutella web

Ingredienti:
Stampo da cm. 28
Gr. 400 di pasta frolla
q.b. di burro e farina per lo stampo
Per la farcia:
Gr. 600 di Nutella
 
Preparazione:
Realizzate la pasta frolla seguendo le indicazioni della ricetta base e riponetela in frigorifero per almeno 30 minuti.
Imburrate ed infarinate lo stampo da crostate e riprendete la pasta frolla dal frigorifero e con i 2/3 stendete la frolla sino ad ottenere una sfoglia circolare di circa ½ centimetro di spessore, poi con questa foderate lo stampo avendo cura lasciare anche il riporto sui bordi; conservate i ritagli di pasta per fare la chiusura del bordo superiore, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e copritelo con la Nutella.
Stendete anche il terzo di pasta sfoglia messa da parte realizzando una sfoglia di circa 3 millimetri. Con un cartoncino create un cerchio avente come misura il diametro del bordo alto dello stampo, poi ponete un foglio di carta forno sulla sfoglia e segnate il cerchio ottenuto, levate carta forno e cartoncino e ritagliate devo avete segnato, poi con una rotella tagliate le strisce da mettere sopra la crostata che metterete ad incrocio sopra la nutella, avendo cura di rifilarle sul bordo della crostata. Con i ritagli di pasta frolla messi da parte delle fettucce larghe circa 1 centimetro, dello stesso spessore delle strisce già preparate, che adagerete sopra il bordo della torta compattandole con lo stesso. Infornate a 180° per 50/55 minuti o a doratura completa. Togliete la crostata dal forno e fatela freddare completamente prima di sformarla, quindi cospargetela con poco zucchero a velo e servite.

Crostata alla Nutella fetta web

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Crostata alla ricotta Successivo Pasta arriminata chi vrocculi o furnu - Pasta rimescolata con i broccoli al forno

Un commento su “Crostata con la Nutella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.