Crostata alla ricotta

 Crostata alla ricotta web
Ingredienti:
Stampo da cm. 28
Gr. 400 di pasta frolla
q.b. di burro e farina per lo stampo
Per la farcia:
Gr. 700 di ricotta di pecora
Gr. 50 di cioccolato fondente
Gr. 150 di zucchero a velo
½ cucchiaino di cannella in polvere
1 bustina di vaniglina
 
Preparazione:
Realizzate la pasta frolla seguendo le indicazioni della ricetta base (che trovate qui) e riponetela in frigorifero per almeno 30 minuti.
Amalgamate bene in una ciotola la ricotta con lo zucchero, la vaniglina, la cannella e il cioccolato fondente fatto a scaglie poi riponetela nel frigo per una mezz’ora. Un consiglio se usate la ricotta fresca compratela 3 giorni prima di usarla e fatene scolare bene il siero, perché se no vi rovina la base della torta in quanto nel forno butta acqua.
Imburrate ed infarinate lo stampo da crostate e riprendete la pasta frolla dal frigorifero e con i 2/3 stendete la frolla sino ad ottenere una sfoglia circolare di circa ½ centimetro di spessore, poi con questa foderate lo stampo avendo cura lasciare anche i bordi; conservate i ritagli di pasta per fare la chiusura dei bordi, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e copritelo con la crema di ricotta.
Stendete anche il terzo di pasta sfoglia messa di lato realizzando una sfoglia di circa 3 millimetri. Con un cartoncino realizzate un cerchio avente come misura il diametro del bordo alto dello stampo, poi ponete un foglio di carta forno sulla sfoglia e segnate il cerchio ottenuto, levate carta forno e cartoncino e ritagliate dove avete segnato, poi con una rotella tagliate le strisce da mettere sopra la la ricotta, avendo cura di rifilarle sul bordo della crostata. Con i ritagli di pasta frolla messi da parte delle fettucce larghe circa 1 centimetro, dello stesso spessore delle strisce già preparate, che adagerete sopra il bordo della torta compattandole con lo stesso. Infornate a 180° per 50/55 minuti o a doratura completa. Togliete la crostata dal forno e fatela freddare completamente prima di sformarla, quindi cospargetela con poco zucchero a velo e servite.
Crostata alla ricotta fetta web

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Sfincione bianco Successivo Crostata con la Nutella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.