Crema pasticcera alla vaniglia

Crema alla vaniglia web

 

Ingredienti:

Ml. 500 di latte tiepido

1 e ½ stecche di vaniglia (semi) o 2 cucchiaini di essenza di vaniglia

Gr. 50 di farina

Gr. 25 di maizena

Gr. 150 di zucchero

Gr. 80 di tuorli (4 uova)

 

Preparazione:

In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero e la vaniglia, aiutandovi con uno sbattitore elettrico, sino ad ottenere una crema spumosa e biancastra. Continuando a sbattere unite la farina e la maizena setacciate cercando di non fare smontare la crema. Appena il composto è ben amalgamato unite, a filo, il latte tiepido. Ora e versate il composto in una casseruola, mettete il tutto sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando frequentemente con una frusta. 

Fino a quando il composto non si addensa lasciate sobbollire a fuoco dolce per qualche minuto, continuando a mescolare con la frusta o un cucchiaio di legno onde evitare che si formino grumi. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare; la crema pasticcera alla vaniglia è pronta.

Per evitare che si formi la pellicola sopra o rimescolate ogni tanto sino a quando non raffredda o collocate a contatto con la crema un foglio di pellicola trasparente, avendo cura di realizzare qualche buchetto per tutta la superficie affinchè il vapore aqueo esca.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Crema pasticcera alle fragole Successivo Torta primavera

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.