Crema pasticcera alla frutta secca

Crema al pistacchio
Ingredienti:
Gr. 25 di farina 00
Gr. 15 di maizena
Gr. 130 di zucchero finissimo
4 tuorli (uova L-XL)
una fialetta di vaniglia (facoltativa)
Ml. 600 di latte parzialmente scremato
100 gr di frutta secca (nocciole, noci, pistacchi, mandorle, cocco, ecc.)
Procedimento:
Prima di tutto diamo una leggera tostatura (Tostatura della frutta secca) alla frutta secca scelta per la crema,  Passare la farina di nocciole nel tritatutto, poi aggiungere 600 ml di latte molto caldo e lasciare riposare una mezzora.
Versare nuovamente nel tritatutto e far girare per una ventina di secondi (se non è abbastanza capiente fatelo in tue o tre volte).
Passate il composto ottenuto con un colino e cercate di premere con un cucchiaio in modo da far scendere più latte possibile, che raccoglierete in una ciotolina posta sotto. Una volta finito, pesate il latte ottenuto fino a raggiungere i 500 gr. Versate il latte in un pentolino e portate a bollore. Poi spegnete e fate intiepidire.
Montate le uova con lo zucchero, aggiungete la farina + Maizena e il latte “alle nocciole” che nel frattempo si sarà intiepidito. Mescolate a bagnomaria fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Una volta pronta versatela in un contenitore e mescolate di tanto in tanto affinché non si formi la pellicina, o copritela immediatamente con pellicola.
 
    Crema di pistacchi
Crema di nocciole      
          Crema di noci
 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Tostare la frutta secca Successivo Torta al pistacchio con doppia farcia pistacchio e nocciole con glassa lucida al cioccolato fondente

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.