Crema all’arancia

 Crema all'arancia web
Ingredienti:
Per una torta da cm. 28
3 uova
Gr. 225 di zucchero
Scorza grattugiata di 1 arancia e mezza biologica
Ml. 225 di succo di arancia
Ml. 75 di acqua
Gr. 30 di fecola di patate (o maizena)
 
Preparazione:
Preventivamente preparate la scorza di arancia grattugiata o frullata, prelevando soltanto l’epicarpo (la buccia esteriore) MAI il mesocarpo (la parte bianca) che è sempre amaro. Ovviamente le arance senza buccia le usereper per prelevarne il succo.
In una ciotola, capiente per contenere la crema, montate le uova con lo zucchero sino a quando il composto diventerà chiaro e spumoso (quasi bianco). Inserite la ciotola all’interno di una pentola con dell’acqua in ebollizione e  cominciate a cuocere a bagnomaria girando, con una frusta a mano, per un paio di minuti, quindi aggiungete la fecola, la scorza e il succo dell’arancia, ed in fine l’acqua. Continuate a cuocere a fiamma media sempre mescolando con la frusta a mano per circa 8-10 minuti, o comunque fino a quando non avrà raggiunto la consistenza della crema desiderata. Fatela raffreddare in una ciotola di vetro coperta con della pellicola a contatto, prima di usarla.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Bucatini con pesto di melanzane e mandorle e con vongole Successivo Spaghetti tagliati in passata di lenticchie e cavolfiore

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.