Cous cous con carne e verdure

Cous cous di carne e verdure web

Ingredienti:

Per 8 persone

Per il cous cous:

Gr. 500 di cous cous precotto

Ml. 550 di acqua

Gr. 15 di sale fino

Ml. 30 di olio evo

Gr. 80 burro

Per il condimento:

Gr. 500 di carne d’arrosto

Gr. 250 di cosce di pollo

2 patate

2 carote

½ melanzana

½ gambo di sedano

½ peperone rosso

½ peperone giallo

1 zucchina genovese

Gr. 250 di zucca gialla

Gr. 200 di fagiolini

1 cipolla

Gr. 300 di pomidori ciliegini

Gr. 50 di doppio concentrato di pomodoro

½ verza

Gr. 250 di ceci

1 cucchiaino di curcuma

1 cucchiaino di zenzero

½ stecca di cannella o ½ cucchiaino in polvere

1 busta di zafferano puro

½ cucchiaino di cumino

q.b. di sale, pepe, acqua e di olio evo

 

A piacere salsa harissa da accompagnamento

 

Preparazione:

Del cous cous:

In un largo tegame fate bollire l’acqua ed il sale fino, e non appena inizia l’ebollizione spegnete e versatevi a pioggia il cous cous precotto e mescolando bene unitevi anche l’olio; compattate il tutto e fate riposare per 5 minuti o fino a che non assorba tutta l’acqua. Quindi unire il burro a pezzettini mescolando di continuo con i rebbi di una forchetta in modo che il cous cous si sgrani bene, poi rimettetelo sul fuoco per altri 3 minuti continuando a sgranare; passati i 3 minuti sarà pronto per il condimento.

Del condimento:

Il giorno precedente la preparazione mettete in ammollo i ceci in acqua abbondante.

Prima di preparare il brodo bisogna rosolare tutti gli ingredienti in olio extravergine d’oliva molto caldo. Cominciamo dalla carne, mettete in una capiente padella uno strato abbondante  di olio evo e quando l’olio sarà caldo, ma non fumante, immergete i pezzetti e fate rosolare. Quando sarà ben rosolata, toglietela dall’olio ed allo stesso modo rosolate tutte le verdure tagliate a dadini, ad esclusione della verza che verrà aggiunta poi come ingrediente crudo nel brodo di cottura. Fate rosolare bene su ambo i lati, rigirandole accuratamente per non farle bruciare, poi toglietele dall’olio e mettetele da parte.

Filtrate con un colino lo stesso olio di cottura e trasferitelo in una pentola grande, che successivamente accoglierà il brodo, quindi tagliate una cipolla grossolanamente e mettetela a soffriggere in questo olio. Quando la cipolla sarà dorata aggiungete il concentrato di pomodoro, mescolate e lasciate insaporire.

Una volta che la cipolla sia imbiondita e che il concentrato di pomodoro si è sciolto, mettetevi a cuocere le carni, e riempite la pentola di acqua, il doppio di quella che serve per coprire la carne, e lasciate insaporire il tutto per 45 minuti a fiamma dolce.

Cominciate adesso la seconda fase di cottura; per prima aggiungete tutte le spezie (curcuma, zenzero, cumino, cannella, zafferano e pepe) nel brodo, poi introducete i ceci, e le foglie di verza tagliate in pezzi grossolani e fate cuocere. Dopo 20 minuti aggiungete anche le patate; dopo 15 minuti introducete la zucca, le carote, il sedano ed i pomodorini dopo altri 15 minuti introducete anche le zucchine e i peperoni, aggiustate di sale e fate finire di cuocere per altri 15 minuti.

A cottura ultimata non vi resterà che impiattare e fare le porzioni. In un piatto da portata sistemate il cous cous, poi ponete al centro la carne e intorno le verdure.

Se siete amanti del piccante, potete servire accompagnando il cous cous con della salsa harissa.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Salsa Harissa Successivo Medaglioni di melanzane al forno

Un commento su “Cous cous con carne e verdure

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.