Confettura extra di albicocche

Confettura albicocche finita - w

Ingredienti:
Kg. 2 di albicocche mature
Gr. 350 di zucchero semolato
1 limone il succo
10 vasi in vetro da Ml. 350
 

Preparazione:
Iniziamo la preparazione della confettura sterilizzando i vasetti. Dopo avere lavato accuratamente si i vasetti che i tappi ponete i vasetti (avvolti singolarmente in dei canovacci) all’interno di una pentola con i bordi alti (devono almeno superare il vasetto più alto, se usate dei vasetti di diversa dimensione, di almeno 10 centimetri) e riempitela di acqua fredda. Mettete sul gas a fuoco vivo sino a quando inizia il bollore, poi abbassate la fiamma a media e fate bollire per 30 minuti, quindi spegnete e fate raffreddare senza toccare coprendo con un coperchio. Fate lo stesso procedimento con i tappi (senza avvolgerli ovviamente). Quando l’acqua sarà completamente fredda prendete un vassoio mettete un canovaccio asciutto svuotate i barattoli e metteteli a testa sotto a scolare sul canovaccio, stessa cosa per i tappi.
Lavate per bene le albicocche e asciugatele su di un canovaccio, tagliatele a metà, togliAlbicocche macerazione - wete il nocciolo ed eventuali macchie dalle bucce, poi fatele a spicchi. Ponete gli spicchi in una ciotola capiente aggiungete lo zucchero semolato ed il succo del limone, poi mescolate bene con un cucchiaio di legno, infine coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate macerare in frigo per 24 ore.

Albicocche macerate - w

Trascorso il tempo di riposo, mettete le albicocche in una pentola e portate ad ebollizione mescolando di tanto in tanto. Appena la confettura inizia a bollire abbassate la fiamma in modo che la cottura sia delicata ma continui a bollire. Durante la cottura potrebbe rendersi necessario schiumare la Albicocche cottura - wconfettura, soprattutto se nella buccia delle albicocche è rimasta qualche piccola macchia. Continuate a cuocere mescolando spesso e dopo circa 45/50 minuti la confettura di albicocche dovrebbe essere pronta; per provare se è pronta prelevate un pò di composto con un cucchiaino e lasciatene cadere una goccia su un piatto e questa deve restare compatta (ossia non deve allargarsi nel piatto), questa è la prova che è pronta. Se la goccia si allarga e non risulta compatta, proseguite la cottura per il tempo necessario continuando a mescolare frequentemente.
Una volta pronta, immediatamente distribuite la vostra confettura di albicocche, ancora bollente, nei vasetti aiutandovi con un imbuto ed un mestolo. Chiudete ermeticamente i vasetti con gli appositi coperchi e capovolgeteli su un piano per creare il sottovuoto. Rimuovete i vasetti solo quando saranno freddi, e procedete alla seconda sterilizzazione che serve per eliminare eventuali batteri ancora presenti e garantire la formazione del sottovuoto. Per la sterilizzazione usate il medesimo procedimento descritto all’inizio ed alla fine quando l’acqua della sterilizzazione sarà completamente fredda (dopo circa 12 ore), togliete i vasetti dalla pentola, asciugate, etichettateli e disponeteli o nella dispensa o in un luogo fresco e al buio. La confettura di albicocche dovrà restare per almeno un mese prima di poter essere consumata; questo tempo permette di verificare la formazione di eventuali muffe, segno che la sterilizzazione e il sottovuoto non sono andati a buon fine. Trascorso il tempo necessario potete consumare la vostra confettura di albicocca.

 
Consiglio:
Questo tipo di confettura, avendo pochissimo zucchero viene abbastanza morbida, se volete che addensi un pò di più aggiungete 2,5 grammi di pectina di agrumi per ogni chilo di frutta.

 
Conservazione:
La confettura di albicocche si conserva sino a 12 mesi se i vasetti vengono conservati al buio in un luogo asciutto e possibilmente fresco.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Plum-cake all’arancia senza lattosio Successivo Gelato al caffè per intolleranti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.