Confettura di mele cotogne

Barattoli di confettura
Barattoli di confettura

Ingredienti:
Kg. 1 di mele cotogne
Gr. 700 di zucchero semolato
1 bustina di vaniglina
1 limone il succo
½ cucchiaino di cannella
6 chiodi di garofano
Preparazione:
La prima operazione per preparare la confettura di mele cotogne è pulire bene le mele. Lavatele accuratamente, e senza sbucciarle tagliatele in quattro parti, privatele del torsolo e tagliatele in piccoli cubetti possibilmente di uguali dimensioni (cuociono più uniformemente). Via via che tagliate le cotogne immergetele  in una ciotola piena d’acqua dove avete messo preventivamente a mollo qualche fetta di limone (questo serve per non farle scurire). Quando avrete terminato di tagliare tutto a dadini, scolatele, fatele sgocciolare bene e mettetele in una pentola capiente aggiungendo due bicchieri d’acqua ed i chiodi di garofano interi. Fate cuocere a fuoco medio finché la frutta non si sarà ammorbidita e spappolata, a questo punto levate dall’impasto i chiodi di garofano.
Mettete le mele cotogne in un passaverdure e setacciatele, dopo di che riponete la polpa ottenuta nuovamente nella pentola; aggiungete lo zucchero, la vanillina e la cannella e fate cuocere a fuoco molto lento per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Passato il tempo stabilito ed appena il composto sarà liscio e omogeneo aggiungete il succo del limone e fate cuocere ancora 5 minuti.

Consistenza della confettura
Consistenza della confettura

Spegnete il fuoco e versate la confettura ancora bollente in vasetti sterilizzati (a seconda delle vostre preferenze, io consiglio vasetti piccoli 150/200 grammi) tappateli e disponeteli su un piano a testa in giù sino a quando non si freddano completamente; questo serve affinché si formi il sottovuoto che consentirà alla confettura di mele cotogne di conservarsi a lungo.

SAM_0003

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Spaccatelle con salsiccia piselli e tartufo Successivo Pan di spagna senza zucchero

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.