Ciambellone morbido agli agrumi

Ciambellone

La base di questa ricetta è di Laura Ravaioli, io l’ho modificata in alcune parti ed è venuto fuori un ottimo ciambellone, morbidissimo ed aromatizzato.

Ingredienti:
6 uova (L-XL 65/70) – o 8 (M 55/60)
Gr. 350 di  farina 00
Gr. 250 di zucchero semolato
Gr. 80 di olio di semi
Gr. 100 di latte
Gr. 70 di panna
1 bustina di lievito
2 bustine di vaniglina
1 fialetta di aroma di limone (o arancia a scelta)
La buccia di 1 limone se grosso 2 se piccoli (o arancia)
un pizzico di sale

Procedimento:
Mettere nella planetaria (o in alternativa in una ciotola usando lo sbattitore elettrico) le uova con lo zucchero e montarle molto bene (circa 15/20 minuti), aggiungete a filo prima l’olio, dopo il latte e gli aromi, anche la buccia grattugiata, insieme ad un pizzico di sale, infine, abbassate la velocità ed unite molto delicatamente, un cucchiaio alla volta la farina e il lievito già setacciati. Quando siete a metà della farina, accendete il forno per preriscaldarlo.
Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella (se avete quella in silicone non serve questa operazione) da 26 cm e versatevi dentro l’impasto; fatto questo spargete sulla superfice la granella di zucchero e infornate a 180° per circa 40 minuti, forno statico. Appena passano i 40 minuti, in ogni caso quando l’odore è intenso ed è ben dorata fate la prova stecchino per controllare se è cotta. Non aprire mai prima che siano passati 30 minuti. Aspettante che si raffreddi un pò, prima di estrarla dallo stampo.

Ciambellone con fetta

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Frittata con zucchine genovesi (a modo mio) Successivo Caserecce in salsa di porcini e nocciole

2 commenti su “Ciambellone morbido agli agrumi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.