Cazzille palermitane

Cazzille cotte-w

Un classico dello street food palermitano insieme alle panelle ed alle arancine, per Santa Lucia, il 13 dicembre, si preparano o si consumano in ogni casa dei palermitani. Una preparazione gustosa semplice, negli ingredienti, e nel contempo complicata per la precisione dei passaggi della preparazione/cottura.

Ingredienti:
Kg. 1 di patate a pasta gialla vecchie
1 mazzetto di prezzemolo tritato
Gr. 1 di pepe
Gr. 15 di sale
q.b. di olio di semi per frittura

Preparazione:
Lessate le patate e fatele scolare bene, poi mettetele a raffreddare per una buona mezza giornata in frigorifero (da questo dipende la buona riuscita delle ‘Cazzille’, cioè dalla lavorazione a freddo delle stesse); quindi, pelatele e passatele allo schiacciapatate.
Unite alla purea di patate il prezzemolo tritato il sale ed il pepe, quindi amalgamate per bene formando un composto liscio e compatto.

Cazzille impasto-w
Prelevate piccole porzioni (grandi quanto una noce) di questo impasto e modellate con le mani unte di olio le “Cazzille”, formando dei bastoncini di circa cm. 5 di lunghezza e spessi quanto un dito).

Cazzille crude-w
Ponete l’olio a scaldare e portatelo ad una temperatura molto elevata (sopra i 200°), quindi iniziate a friggere le “Cazzille” poche per volta (circa 3-4), questo per non raffreddare l’olio. La frittura deve avvenire in olio abbondante e profondo, ma soprattutto caldissimo, l’olio non abbastanza caldo porta la “Cazzilla” ad aprirsi ed assorbire maggiore olio, come fosse una spugna. Servire calde.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Mattonella palermitana Successivo Panelle

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.