Cassata salata

cassata-salata-w

Ingredienti:
Per uno stampo da 28 cm
Per la base:
Kg. 1,8 di patate a pasta gialla
Gr. 110 di uova (circa 2 medie)
Gr. 100 di parmigiano reggiano grattugiato fresco
q.b. di noce moscata, sale fino e pepe nero
Per il ripieno:
Gr. 80 di prosciutto cotto (a dadini piccoli)
Gr. 80 di salame felino (a dadini piccoli)
Gr. 400 di ricotta di pecora
4 foglie di basilico (tritato finemente)
q.b. di sale fino e pepe nero
Per la besciamella:
Ml. 250 di latte intero
Gr. 25 di farina tipo “00”
Gr. 25 di burro
½ porro
q.b. di sale fino e noce moscata
Per decorare
2 carote media
9 pomodorini ciliegini
1 zucchina genovese
½ limone il succo
q.b. di olio evo e sale fino

Preparazione:
Della base:
Iniziate la realizzazione della cassata salata dalla preparazione della base; bollite le cassata-purea-wpatate in abbondante acqua, poi ancora calde, riducetele ad una polpa con lo schiacciapatate aromatizzate con la noce moscata grattugiata, il parmigiano reggiano grattugiato e le uovacassata-lavor-1-w; salate, pepate e mescolate con un cucchiaio per amalgamare l’impasto (è importante che le patate siano ben calde in questo passaggio così l’uovo non rimarrà crudo). Imburrate e infarinate una tortiera per cassata dal diametro di 28 cm e ponetevi metà dell’impasto di patate, pressate il composto sul fondo e intorno a tutto il bordo.

Della farcitura:
Con una frusta temperate la ricotta profumandola con le foglioline di basilico, tritate finemente. A questo punto unite alla ricotta i salumi a dadini amalgamate bene e farcite la cassata con uno strato di crema di ricotta, livellate la superficie con una spatola e ricoprite con la restante metà di cassata-lavor-2-wpurea di patate, livellate la superficie sempre con una spatola e lasciate in frigo a rassodare per almeno tre ore.
Mentre la cassata riposa in frigo sfogliate il porro e tagliate la parte verde a forma di trapezio della misura dell’altezza della cassata e sbollentateli qualche minuto, poi metteteli in acqua e ghiaccio per raffreddarli e mantenere vivo il colore, quindi scolateli e asciugateli con un panno carta. Affettate sottilmente la parte più chiara del porro e rosolatela a fuoco dolce in padella con un filo di olio per 5 minuti così da renderla morbida.

Della besciamella:
In un pentolino sciogliete il burro a fuoco basso, poi incorporate la farina setacciata e mescolate per creare il roux, stemperate con il latte caldo e continuate a mescolare a fuoco basso per far addensare la salsa. Trasferite la besciamella in un contenitore stretto, unite i porri rosolati e frullate con il mixer ad immersione per ottenere una crema omogenea, passatela al setaccio per renderla liscia e tenetela da parte a raffreddare coperta con pellicola trasparente.

Delle decorazioni:
Lavate e spuntate le zucchine, affettatele con il pelaverdure nel senso della lunghezza per ottenere delle strisce sottili, tenete da parte le fette esterne con la buccia e ponetele tutte le altre in una pirofila e conditele con olio e succo di limone, quindi coprite con la pellicola trasparente e lasciatele marinare per almeno 30 minuti in frigorifero. Trascorso il tempo di marinatura scolate le zucchine e asciugatele con un panno carta.
Pelate ed affettate le carote sottilmente con pelaverdure nel senso della lunghezza, al fine di ottenere delle strisce sottili simili a quelle fatte con le zucchine, poi arrotolate una decina di strisce di carote per ottenere delle roselline.

Composizione della cassata:
Su un piatto di portata rovesciate la base ormai rassodata e fate aderire le foglie del porro sul bordo distanziandole l’una dall’altra, spalmate la cassata-decoro-wsuperficie con la besciamella e tenete in frigorifero quella che avanza, create un cerchio con le roselline di carote e al centro mettete un pomodorino; poi posizionate le strisce di zucchina fino a formare una raggiera; proseguite inserendo al bordo esterno le strisce verde scuro delle zucchine e per terminare trasferite la besciamella avanzata in una sac-à-poche con punta stretta e create delle decorazioni sulle verdure.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Baccalà in umido con patate cipolle e pistacchi Successivo Bucatini ventresca di tonno e pesto di rucola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.