Bucatini con broccoli (siciliani) ripassati

Bucatini con broccoli ripassati web

Da non confondere con la classica pasta arriminata chi vrocculi (pasta rimescolata con i broccoli).

Ingredienti:
Per 4 persone
Gr. 400 di bucatini
Gr. 500 di broccoli siciliani
3 acciughe sottolio
2 spicchi d’aglio
1 tazzina da caffè di vino bianco
6 cucchiai di olio evo
q.b. di peperoncino, sale e pepe
 

Preparazione:
Per prima cosa i broccoli vanno lavati tagliati in cime e poi lessati. In una pentola, capiente per la successiva cottura della pasta, mettete a bollire l’acqua sufficiente anche per la cottura della pasta, (la pasta si impregnerà un pò del loro sapore). Una volta in ebollizione lessate i broccoli per 15-20 minuti, salando l’acqua.
Mentre i broccoli si stanno lessando, iniziate a scamiciare e schiacciare leggermente l’aglio e mettetelo insieme all’olio evo ed ai filetti di acciuga in una padella molto ampia (dove successivamente sarà maneggiata la pasta) e fate soffriggere, a fiamma medio-bassa, sino a quando le acciughe non si saranno sciolte. Una volta lessati i broccoli scolateli e privateli dei gambi più duri, tenendo solo quelli piccoli e teneri attaccati all’infiorescenza, poi sminuzzatele leggermente con il coltello ed uniteli al soffritto dopo avere tolto gli spicchi di aglio. Iniziateli a cuocere a fuoco vivace ed aggiungete il vino bianco che farete sfumare immediatamente. Appena il vino sarà sfumato aggiungete il peperoncino (a vostro gusto) aggiustate di sale e fate cuocere, a fuoco moderato, per circa 15 minuti mescolando spesso.
Calcolandovi il tempo necessario affinché la pasta finisca la sua cottura al dente insieme alla cottura dei broccoli, mettete a lessare i bucatini nella stessa acqua di cottura del broccolo. Una volta cotti, scolateli e saltateli in padella con i broccoli, mescolando bene, amalgamate per un paio di minuti, impiattate e quindi servite in tavola.
 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Torta morbida alle mele Successivo Arancine palermitane

Un commento su “Bucatini con broccoli (siciliani) ripassati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.