Biscotti di pasta frolla montata

Biscotti di frolla web

I biscotti di pasta frolla montata possono essere utilizzati sia per una colazione accompagnandoli con il latte o semplicemente con un buon caffè, sia per accompagnare un buon tè pomeridiano o semplicemente per uno stuzzichino. Possono essere realizzati anche a mano, ma personalmente non lo consiglio perché non vengono nello stesso modo (già provato) e la loro peculiarità è la montatura nella planetaria; si potrebbe provare a farli con un mixer, io non ho mai provato. Provateli sono gustosissimi.
 
Ingredienti:
Gr. 250 di farina 00
Gr. 125 di burro
Gr. 140 di zucchero a velo
4 tuorli di uova
¼ di cucchiaino di vanillina
½ limone la scorza grattugiata
1 pizzico di sale
q.b. di zucchero a velo per lo spolvero
 
Preparazione:
Mettete all’interno del cestello della planetaria il burro, la farina e un pizzico di sale, fate girare a velocità 4 sino ad ottenere un impasto grezzo e farinoso. Quindi aggiungete lo zucchero a velo, la vanillina, la scorza e le uova. Impastate a velocità 4/5 il tutto, sino a ottenere una pasta omogenea, compatta ed elastica con la quale formate una palla che avvolgerete nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 60 minuti.
Trascorso il periodo di riposo, tirate fuori dal frigo la pasta e stendetela sino ad ottenere un’altezza di circa mm. 5. Prendete degli stampini di tante forme diverse e formate i biscotti di pasta frolla.
Su una teglia, sistemate la carta da forno ed adagiatevi i biscotti, assicurandovi che siano ben distanziati. Inserite la teglia in forno a 180°C per circa 15-20 minuti. Una volta che i biscotti di pasta frolla sono cotti, tirateli fuori dal forno, e spolverateli con lo zucchero a velo.

Accorgimenti:
Se volete provare ad impastarli con le mani, assicuratevi di averle ben fredde al fine di non fare impazzire la frolla, al limite mettevi accanto una borsa per il ghiaccio ed ogni tanto raffreddatele. Per lo stesso motivo, utilizzate il burro freddo di frigorifero, senza, quindi, portarlo a temperatura ambiente.
I biscotti di pasta frolla fatti in casa possono durare anche un paio di settimane se ben conservati in un contenitore di latta o di vetro.
 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Biscotti Algerini Successivo Focaccia al rosmarino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.