Biscotti Algerini

 Algerini con zucchero web

I biscotti algerini sono tipici della pasticceria palermitana, e sono facilmente reperibili sia nelle pasticcerie che in molti panifici di tutta la provincia.
Sono riconoscibili per la loro classica forma rotonda e dentellata e ricoperti di abbondante zucchero a velo.
La loro origine, sebbene ancor oggi siano consumati in grandi quantità, è pressoché sconosciuta, da voci popolane pare che furono creati tra il 1500 e 1600 dalle monache del monastero dei Sett’angeli sito nell’omonima piazza Sett’angeli di Palermo, monastero esistito fino al 1860 quando fu distrutto dai bombardamenti borbonici.

Ingredienti:
Gr. 500 di farina tipo “00”
Gr. 175 di zucchero semolato
Gr. 175 di strutto
1 uovo
Gr. 5 di ammoniaca per dolci
q.b. di zucchero a velo e latte freddo

Preparazione:
Impasto a mano:
Impastare con le punta delle dita e velocemente su una spianatoia la farina, lo zucchero e lo strutto freddo tagliato a cubetti, quindi incorporare l’uovo, l’ammoniaca ed eventualmente giusto un po’ di latte freddo, versato a filo allo scopo di evitare che l’impasto diventi troppo duro e si sbricioli.
Impasto con la planetaria:
Mettete all’interno della tazza della planetaria la farina setacciata, lo zucchero e lo strutto tagliato a dadini e fatelo impastare a velocità usando la frusta “K”, quindi incorporate l’uovo e l’ammoniaca ed eventualmente giusto un po’ di latte freddo, versato a filo allo scopo di evitare che l’impasto diventi troppo duro e si sbricioli.
Quando il composto sarà diventato liscio, compatto e non si attacca alle pareti, formare una palla, avvolgerla con una pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 60 minuti.
Trascorso questo tempo, stendere l’impasto con il mattarello fino ad avere una sfoglia dello spessore di mm. 5, circa, e ritagliare da questa i biscotti algerini usando un coppapasta rotondo dal bordo dentellato e del diametro di cm. 5; man mano che le tagliate disponeteli su una leccarda ricoperta con carta forno, avendo cura di distanziarli sufficientemente tra loro, poi cuoceteli in forno preriscaldato per il tempo necessario affinché diventino dorati, circa 15 minuti, ricordo che il tempo di cottura dipende esclusivamente da ogni singolo forno.
Una volta cotti, estrarre i biscotti algerini dal forno, lasciarli raffreddare un poco e non appena intiepiditi cospargeteli con abbondante zucchero a velo; sono ottimi da mangiare anche senza lo zucchero a velo ma la ricetta tradizionale lo pretende.

Algerini senza zucchero web

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Sfincette di ricotta Successivo Biscotti di pasta frolla montata

Un commento su “Biscotti Algerini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.