La besciamella

besciamella web

La besciamella è una salsa di base, che viene usata come elemento di partenza per composizioni più elaborate. È una delle salse basilari della cucina francese e italiana, ma è diffusa anche nel mondo anglosassone dove è nota come Salsa bianca. L’origine del suo nome proviene da “sauce à la Bèchameil“, dal nome del suo inventore, il marchese Louis de Bechamel.

 

Ingredienti:
Ml. 500 latte
Gr. 50 farina tipo
Gr. 50 di burro
1 pizzico di noce moscata
q.b. di sale e pepe
 

Preparazione:
Preventivamente fate scaldare il latte, avendo cura di spegnere il gas prima che inizi a bollire. Fate sciogliere, a fuoco basso, il burro in un pentolino in modo che non fumi; quando sarà sciolto, levare momentaneamente dal fuoco e versate gradualmente la farina e mescolate continuamente con una frusta, non elettrica, rimettete sul fuoco e fate attenzione che non si formino grumi.
Continuate a cuocere, a fuoco medio, sino a quando la crema avrà acquisito un bel colore ambrato, quindi togliete il pentolino dal fuoco e versateci il latte caldo, continuando a mescolare. Amalgamate bene e rimettete a cuocere a fuoco basso, aggiungendo un pizzico di sale, di pepe e la punta di un cucchiaino di noce moscata. Mescolate frequentemente e lasciate cuocere per circa 15 minuti, fino a quando la besciamella non si sarà addensata alla densità desiderata.

 

Consiglio:
Qualora la salsa besciamella vi servisse più densa per particolari preparazioni potrete aumentare le dosi di burro e farina; se invece vi servisse più lenta diminuite sia il burro che la farina. Desiderando una versione leggera potrete sostituire il latte con del brodo vegetale ed il burro con olio extravergine.

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente La pasta brisée (o brisé) Successivo Crostata salata - Ragù bianco melanzane e provola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.