Amaretti morbidi al pistacchio

Amaretti pistacchio-w

Ingredienti:
Per circa 50 amaretti
Gr. 500 di pistacchi sgusciati e spellati
Gr. 50 di mandorle amare tostate e tritate finemente o 6 gocce di essenza di mandorle amare
Gr. 155 di albumi (circa 4 uova M) montati a neve semiferma
Gr. 400 di zucchero semolato + quello per rivestire gli amaretti
Scorza di ½ limone grattugiato
1 bustine di vaniglina

Preparazione:
Prendete i pistacchi e metteteli nel mixer con gr. 150 di zucchero ed azionando il motore a piccoli scatti riduceteli in farina (non macinate di seguito se no riscalda e rilascia l’olio).
Unite tutti i componenti ad esclusione degli albumi che verranno aggiunti in ultimo poco alla volta in maniera tale che si crei un impasto compatto e non troppo morbido, poi lasciare riposare ½ giornata in luogo fresco o frigo. 

Amaretti impasto-w

Passato il tempo di maturazione formate dei cilindretti leggermente schiacciati e rotolateli nello zucchero, sistematele in una placca (senza unirli l’uni con gli altri perché gonfiano un poco) con carta forno (o con molta farina). 

Amaretti da infornare-w

Infornare a 200° forno statico, nella posizione media e fare cuocere per 8 min. (a 4 min. girare la placca), spegnere il forno ed accendere il grill per circa 5 min. (il tempo di cottura dipende dal proprio forno), quando iniziano a diventare spaccarelli sfornare e fare raffreddare, non toccateli immediatamente dopo sfornati perché sono morbidissimi e si deformano, prima di toccarli fare passare un paio di minuti.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Taralli all'arancia e glassa all'arancia Successivo Impasto base per muffin salati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.