Primi · Ricette · Zuppe

Zuppa di farro, funghi e patate

Per il secondo principio della Termodinamica, anche detto dell’Entropia, un acquario può diventare una zuppa di pesce, ma una zuppa di pesce non potrà mai diventare un acquario.
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005
Zuppa di farro, funghi e patate
Zuppa di farro, funghi e patate

Oggi amici, zuppa di farro! Dovete sapere che, introdurre il farro nella propria dieta può rappresentare un’interessante variante per quanto riguarda il consumo di cereali.

Il farro infatti presenta un maggior contenuto proteico rispetto ad altre tipologie di frumento. Si tratta di un cereale ricco di vitamine e di sali minerali, ma povero di grassi.

Zuppa di farro, funghi e patate
Zuppa di farro, funghi e patate

La zuppa di farro, funghi e patate che vi proponiamo oggi, è una ricetta che gustosa adatta a questi giorni di freddo invernale, un vero e proprio comfort food che vi scalderà il cuore e l’anima, una vera e propria esplosione di sapori.

Zuppa di farro, funghi e patate

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr. di farro
  • 4 patate medie
  • 400 gr. di funghi misti
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 carota
  • rosmarino fresco q.b.
  • olio e.v.o.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento:

In una casseruola fate riscaldare l’olio extravergine d’oliva con la cipolla tritata (per evitare di lacrimare passate la cipolla sotto l’acqua fredda prima di tagliarla), aggiungete le patate tagliate a cubetti e la carota tritata, fate rosolare per circa 5 minuti.

A questo punto potete aggiungere i funghi tagliati grossolanamente, il sale, il rosmarino ed il pepe e fate cuocere per 5 minuti avendo l’accortezza di girare spesso.

Aggiungete poi il farro e due bicchieri d’acqua. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Trascorso il tempo togliete il coperchio e fate asciugare un pò d’acqua decidendo la consistenza della zuppa, più o meno brodosa.

Servite la zuppa di farro, funghi e patate aggiungendo un filo di olio a crudo.

2archincucina

Zuppa di farro, funghi e patate
Zuppa di farro, funghi e patate

Se piacciono le zuppe provate anche le nostre Vellutata di zucca e la Vellutata di patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.