Antipasti · Finger food · Ricette

Zeppole al forno salate – Finger food sfizioso

<<‘Ncoppo vaporetto senza fa ‘o biglietto
ce ne jammo a Ischia pe’passaa pasquetta
ce simmo purtate ll’ova e ‘o casatiello
mamma ‘ce ha fatto ‘e sacicce cue friarelle>>

(Tony Tammaro, Il rock del tamarri)

Zeppole al forno

Ebbene si cari amici, la Pasquetta è alle porte e quindi oggi vi proponiamo un finger food sfizioso che potrete portarvi dietro nelle vostre scampagnate: Zeppole al forno salate!

Contrariamente a quanto molti pensano infatti, la pasta delle zeppole, pasta choux, non è un impasto dolce, vedrete che la quantità di zucchero è minima, e quindi si abbina bene ai sapori salati.

Ma ora andiamo a cucinar!

Zeppole al forno salate

Ingredienti per circa 16 zeppole medie

Per la pasta choux delle zeppole al forno

  • 125 ml di acqua
  • 80 gr di burro
  • 125 gr di farina 00
  • 3 gr di sale
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • 3 uova medie

Per la farcitura delle zeppole al forno con tonno e philadelphia

  • 160 gr di tonno all’olio d’oliva
  • 80 gr di formaggio spalmabile
  • 8 pomodorini ciliegino
  • 8 olive verdi snocciolate
  • sale q.b.

Per la farcitura delle zeppole al forno con tonno e maionese:

Procedimento:

In un pentolino mettete l’acqua, il burro tagliato a pezzi, il sale e lo zucchero e fate sciogliere a fuoco medio. Quando il burro si sarà sciolto lasciate ancora il composto sul fuoco fino a che non si saranno formate sulla superficie tante bollicine, questo passaggio è fondamentale per la buona riuscita della pasta choux per preparare le nostre zeppole.

Una volta che acqua e burro avranno raggiunto la temperatura di ebollizione togliete il pentolino dal fuoco e incorporate tutta insieme la farina.

Mescolate energicamente fino a che il composto non sarà omogeneo e si staccherà dai bordi della pentola. Rimettete sul fuoco per circa un minuto rigirando con un mestolo di legno/silicone.

Su di un tagliere di legno posizionate un foglio di carta forno e mettetevi sopra il composto di acqua, burro e farina. Lavoratelo con una spatola per farlo intiepidire in modo da non cuocere le uova che verranno incorporate in seguito.

Quando il composto sarà tiepido metterlo in una ciotola ed iniziare ad incorporate le uova una alla volta mescolando con l’aiuto delle fruste (o nella planetaria). Iniziare ad incorporare il secondo uovo quando il primo sarà stato ben amalgamato al composto. Dopo il terzo uovo valutate se aggiungerne un quarto, la pasta choux deve avere la consistenza di una crema solida.

Zeppole da infornare

Preriscaldate il forno ventilato a 200°

Su di una teglia iniziate a formare le vostre zeppole con l’aiuto di una sac à poche on punta a stella. Formate dei cerchi da diametro di base di circa 4-5 centimetri facendo due giri l’uno sull’altro così come mostrato in figura.

Mettere nel forno e fare cuocere a 200° gradi per 10 minuti. Trascorsi i primi 10 minuti, abbassare la temperatura a 180° e far cuocere per altri 20 minuti. Trascorsi 15 minuti, degli ultimi 20, aprire la porta del forno per 10 secondi e far circolare l’aria. Richiudere e portare a termine la cottura. Importante non aprire la porta del forno prima dei 25 minuti di cottura.

Una volta trascorsi i 30 minuti di cottura, togliere le zeppole dal forno e fare raffreddare su di una griglia.

Zeppole appena cotte

Una volta che si saranno raffreddate cominciate a farcirle.

Per la farcitura con tonno e philadelphia: Tagliate i pomodorini a spicchi e salateli. Snocciolate le olive verdi. In una ciotola mettere il tonno ed il philadelphia e mischiate con l’aiuto di una forchetta.

Tagliate a metà con un coltello la vostra zeppola, mettete uno strato di tonno e philadelphia, poi aggiungete i pomodorini e le olive e richiudete la zeppola.

Zeppole al forno
Zeppole al forno

Per la farcitura con tonno e maionese: Tagliate i pomodorini a spicchi e salateli. Snocciolate le olive verdi. In una ciotola mettere il tonno ed il maionese e mischiate con l’aiuto di una forchetta.

Tagliate a metà con un coltello la vostra zeppola, mettete uno strato di tonno e maionese, poi aggiungete i pomodorini e le olive e richiudete la zeppola.

Se ti è piaciuta la versione salata, scopri come preparare quella dolce, le classiche zeppole crema e amarene:

Zeppole di San Giuseppe al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.