Primi · Ricette · Vellutate

Vellutata di patate e paprika affumicata

<< Io sono una Maga delle Spezie.  Ho imparato tutto sull’isola. Posso chiamarle una per una con il nome assegnato loro quando la terra si spaccò come una scorza per offrirle al cielo. Il calore che emanano mi scorre nelle vene. Dall’amchur, la polvere di mango, allo zafferano, tutte si piegano ai miei comandi. Un sussurro, e mi svelano proprietà segrete e poteri magici” 

(“La maga delle spezie”, C.B.Divakaruni)

Vellutata di patate
Vellutata di patate

Cari amici, oggi useremo una delle spezie tra quelle acquistate lo scorso dicembre a Firenze, in occasione del Mercatino di Natale in Piazza Santa Croce il Weihnachtsmarkt. Oggi è la volta della paprika affumicata.

La settimana scorsa vi abbiamo preparato le polpette di salmone (clicca per la ricetta), qualcuno di voi ha notato che le abbiamo fotografate insieme ad una misteriosa crema, ci avete chiesto la ricetta ed eccovi svelato l’arcano: vellutata di patate e paprika piccante

Vellutata di patate e paprika affumicata

Ingredienti per 2 persone

  • 300 gr. di patate
  • olio e.v.o. q.b.
  • acqua q.b.
  • 2 cucchiaini di paprika affumicata

Procedimento:
Tagliate le patate a pezzi (più piccoli sono e prima cuoceranno), versate in una pentola dell’olio e.v.o. (2/3 cucchiai) e mettete le patate tagliate, fate soffriggere per 2-3 minuti e poi ricoprite con acqua, fatele a fuoco medio per 25 minuti, di tanto in tanto girate con un mestolo, controllando sempre che l’acqua non venga assorbita tutta, nel caso aggiungere altra acqua.

Quando le patate saranno cotte, fate la prova incidendole con una forchetta, prendete il mixer ad immersione e frullate il composto, aggiungete infine la paprika affumicata.

Vellutata di patate
Vellutata di patate con polpette di salmone

Piatto ideale per una cena invernale se servito caldo o per accompagnare bocconcini di carne o pesce se servita fredda.

Se ti è piaciuta la nostra vellutata di patate prova anche quella di zucca! La trovi qui: Vellutata 3b

Altrimenti se cerchi altre ricette con le patate non puoi perderti i nostri Panzarotti di patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.