Primi · Ricette · Vellutate

Vellutata di carote e patate

“…è evidente che mi interessa la carota per le sue proprietà eccezionali d’altronde ben note. La carota, questo prezioso ortaggio fa bene al… irrobustisce il… nervo ottico, sì, fa bene ai bulbi, ti vengono due bulboni… è importante vedere anche politicamente questa vista che cresce, che si sviluppa, che individua il nemico da combattere, sì. E poi a parte questo la carota ha proprietà benefiche particolari per quanto riguarda la… materia grigia cioè la funzione celebrale, fa bene al cervello, sviluppa l’intelligenza. Quindi uno del minestrone mangia tutto anche se in realtà, gli interessano le carote.”
Giorgio Gaber, Il minestrone

vellutata-di-carote-e-patate

Oggi noi di 2archincucina abbiamo preso dal minestrone solo le carote, così come suggerisce Gaber, rendendole l’ingrediente principale per una vellutata che riscalda e colora le fredde e grigie giornate invernali.

Ma sapete la differenza tra vellutata, passato, minestra e zuppa? Sono tutti piatti poveri a base di verdura che si distinguono per l’aggiunta di legumi e cereali.

La minestra è più liquida e alle solite verdure aggiunge cereali come riso, farro, orzo o pasta.

Nella zuppa non compaiono mai pasta e cereali ma solo pane a fette o crostini. Nella zuppa di verdure in alcune regioni inseriscono anche i legumi.

Il passato di verdure è costituito dalle verdure di base della minestra frullate ad alta velocità servito senza pasta, legumi né cereali.

La vellutata è costituita da massimo 3 verdure, a cui viene aggiunta panna da cucina o tuorli d’uovo per renderla più morbida.

Vellutata di carote e patate

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 litro di acqua
  • 1/2 cipolla ramata
  • 300 gr di carote
  • 2 patate grandi
  • 1 cucchiaio di panna da cucina
  • sale q.b.
  • olio e.v.o.

Procedimento:

Pelate le patate, pulite le carote eliminando le estremità e tagliate a metà la cipolla, ponete in una casseruola e aggiungete l’acqua. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti.

Con l’aiuto di un mixer frullate il tutto, salate e aggiungete la panna per rendere più morbida la vostra vellutata.

Impiattate e aggiungete un filo di olio e.v.o.

Consigli per i bambini:

Se avete bambini che si inventano malanni e malori ogni qualvolta vedono una verdura a pezzi, questa ricetta fa a caso vostro.

Con l’aggiunta di più brodo e pasta, o riso, avrete una minestra colorata che vi consentirà di far mangiare ai vostri bimbi le quasi sempre odiate verdure.

2archincucina

Se siete amanti delle vellutate provate anche la Vellutata di patate e paprika affumicata e  la Vellutata di zucca.

One thought on “Vellutata di carote e patate

  1. Ciao! Sono sempre Camilla, e sta volta ho raggiunto in vostro sito per puro caso. Cercavo una zuppa da preparare oggi, e guarda un pò cosa mi ritrovo su google… Nunzia e Alessandra! Complimenti per la ricetta; fatta ed è buonissima, e poi bastano due semplici colpetti di frullatore 🙂
    Un bacio,
    vostra Camilla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.