Antipasti · Zuppe

Vellutata 3B “Bibbidi-Bobbidi-Boo”

<< …rimasta sola e sconsolata la povera fanciulla inizia a piangere: le sue lacrime richiamano l’attenzione dell’anziana Fata Smemorina che improvvisamente si materializza davanti alla povera Cenerentola. Con la sua magia (la famosa formula Bibbidi Bobbidi Bu) trasforma una zucca in carrozza, il cavallo in un perfetto cocchiere, i topolini in splendidi cavalli bianchi, il cane Tobia in un lacchè e infine le dona un bellissimo abito degno di una principessa. Prima di recarsi al ballo, la fata la avverte che alla mezzanotte la magia svanirà e tutto tornerà come prima. 

Giunta a corte, il principe, profondamente annoiato durante la sfilata delle varie pretendenti, ha un sussulto alla visione di Cenerentola e, sotto gli occhi di un deliziato re e del granduca Monocolao, balla con lei per tutta la serata. Nell’euforia, il tempo vola e pochi istanti prima della mezzanotte la giovane si ricorda di fuggire via perdendo nella concitazione una scarpetta di cristallo …>>>
 
Quale bambina non ha desiderato di poter un giorno essere la Cenerentola che sale sulla zucca trasformata in carrozza? Se non altro per indossare le scarpette di cristallo!
 
Ed oggi rimaniamo in tema zucca con la Vellutata 3B “Bibbidi-Bobbidi-Boo”


Categoria: Primo/Zuppe
Difficoltà: Media

Ingredienti per 4 persone

  • 1kg di zucca
  • 300 gr. di patate
  • 200 gr. di pancetta a cubetti
  • 1 cipollotto
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • rosmarino q.b.
  • olio e.v.o.
  • acqua

Procedimento:
Tritate il cipollotto e fatelo soffriggere in olio in una pentola abbastanza capiente ed alta (per evitare che bruci aggiungete mezzo bicchiere d’acqua). Tagliate la zucca e le patate a pezzi (più piccoli sono e prima cuoceranno), e metteteli nella pentola, ricoprite con acqua e fatela cuocere a fuoco medio per 25 minuti, di tanto in tanto girate con un mestolo, controllando sempre che l’acqua non venga assorbita tutta.

In una padella mettete la pancetta e fatela soffriggere, a fuoco medio, fino a renderla croccante (senza aggiungere nessun grasso).
Iniziate ora a preparare il condimento: in una coppetta versate dell’olio  e.v.o. e aggiungete del rosmarino tritato, mescolate con un cucchiaino e lasciatelo riposare in modo che l’olio assorba l’aroma.
Una volta che zucca e patate saranno cotte (controllate con una forchetta la consistenza, soprattutto delle patate), prendete il mixer ad immersione e frullate il composto, salate e pepate a vostro gusto.

Composizione del piatto:

Con l’aiuto di un mestolo riempite le ciotole con la vellutata, adagiatevi sopra la pancetta croccante e con un cucchiaino versate sopra l’olio al rosmarino.“Bibbidi-Bobbidi-Boo” la magia è fatta la vostra vellutata è pronta per essere gustata.


2archincucina


 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.