Torta di mele e noci al caramello – Ricetta di Cynthia Barcomi

A Berlino c’è una piccola caffetteria, nascosta in un cortile, dove si possono gustare dolci squisiti sfornati dalle mani di Cynthia Barcomi, il suo nome è Barcomis Deli. Uno di questi è la torta di mele e noci al caramello. Una vera e propria bontà a base di mele e noci appunto, con un tocco di cannella che rende ogni cosa bella e una crema a base formaggio e caramello. Ma ora vediamo come si prepara questa gustosissima torta di mele e noci.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 12
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la salsa al caramello (circa 125 ml)

  • Zucchero 100 g
  • Burro 45 g
  • Panna fresca liquida 65 g

Per la torta

  • Olio di semi di mais (Oppure olio di semi di girasole) 300 ml
  • Zucchero 300 g
  • Uova 3
  • Farina 0 280 g
  • Farina di avena integrale (Oppure avena integrale frullata) 100 g
  • Cannella in polvere 1 cucchiaino
  • Lievito in polvere per dolci 16 g
  • Sale 3/4 cucchiaini
  • Mele 3
  • Noci (Sgusciate) 100 g

Per la farcia e la glassa

  • Formaggio fresco spalmabile (Tipo Philadelphia) 500 g
  • Burro (Morbido) 125 g
  • Salsa al caramello 125 ml

Preparazione

  1. Se passate da Berlino non potete perdervi le gustosissime prelibatezze di Cynthia Barcomi. Ecco di seguito alcune informazioni utili:

    Il Barcomis Deli si trova a Sophienstraße 21, 10178 Berlin. Troverete anche una filiale a Bergmannstr, 21, 10961 Berlin.

    Non esitate ad ordinare un caffè espresso e state sicuri che non ve ne pentirete, ve lo serviranno addirittura con un bicchiere d’acqua a lato, come da tradizione napoletana.

    Barcomis Deli
  2. Se volete assaporare vari di gusti di torte optate per il piatto che prevede l’assaggio (non vi aspettate mini fette!) di quattro gusti di torte tra quelli previsti nel menù. Noi abbiamo scelto (partendo in alto a sinistra e procedendo in senso orario):

    1. Apple Walnut Caramel Cake – Torta di mele e noci al caramello (quella appunto della ricetta);
    2. Chocolate Espresso Cheesecake – Cheesecake al cioccolato e caffè espresso;
    3. Pecan oder Walnut Pie – Torta di noci Pecan;
    4. Carrot cake – – Torta alle carote.

     

    Barcomis Deli

Preparazione della torta

  1. Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate ed infarinate uno stampo per torte da 24 cm e tenetelo da parte.

    Torta di mele e noci al caramello
  2. Tritate le noci nel mixer grossolanamente, ciò darà una consistenza croccante all’interno della torta, e mettetele da parte. Grattugiate ora le mele con l’aiuto di una grattugia a denti larghi.

  3. Sbattete le uova con lo zucchero con l’aiuto di un robot da cucina (o con lo sbattitore elettrico a fruste), fino ad ottenere un composto spumoso e leggero.

  4. Aggiungete l’olio a filo e continuate a sbattere per circa 2 minuti.

  5. Incorporate delicatamente, con l’aiuto di una spatola, la farina, la farina di avena, la cannella, il lievito ed il sale fino ad ottenere un composto omogeneo.

  6. Aggiungete infine le mele e le noci mescolando delicatamente.

  7. Distribuite l’impasto uniformemente nella teglia ed infornate facendo cuocere per circa 50 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per vedere quando l’impasto è pronto.

  8. Lasciate riposare la torta per circa 10 minuti prima di estrarla dallo stampo. Fatela raffreddare completamente prima di procedere con la glassatura.

  9. Tagliate la torta in due metà per farcirla all’interno. Mettete la base della torta su di un piatto, assicurandovi che la superficie sia uniformemente piatta.

  10. Stendete un po’ di ripieno sulla superficie della torta e mettete sopra il secondo strato. Assicuratevi che la seconda torta sia nel mezzo, esattamente sulla torta in basso.

  11. Versate ora la crema a base di formaggio e caramello restante, sui lati della torta e sulla parte superiore.  Aggiungete quindi la salsa al caramello rimanente.

Preparazione della farcia/glassa

  1. Mettete in una ciotola il formaggio spalmabile ed il burro a temperatura ambiente e sbattete con l’aiuto delle fruste elettriche.

  2. Aggiungete metà della salsa al caramello e riponete il composto in frigorifero.

Preparazione della salsa al caramello

  1. Versate lo zucchero in una casseruola pulita di dimensioni sufficienti. Mettete a fuoco medio e lasciate sciogliere lo zucchero. Non mescolate, basta tenere gli occhi aperti!

    Quando lo zucchero inizia a sciogliersi, agitate leggermente la pentola per assicurarvi che lo zucchero si sciolga in modo uniforme

  2. Togliete la pentola dalla fiamma una volta che il burro si è sciolta, attendete qualche secondo e poi versare lentamente la panna liquida a temperatura ambiente.

    Attenzione: non appena la crema entra in contatto con burro e zucchero, la miscela inizierà a bollire.  Mescolate e la salsa al caramello saràpronta!

  3. Riducete la fiamma ed aggiungete il burro, una volta che lo zucchero è completamente sciolto e marrone chiaro (assicuratevi che non bruci!).

  4. Lasciate raffreddare leggermente la salsa prima di usarla.

    Potete inoltre conservarla in frigorifero per diverse settimane.

Note

Se volete provare un’altra delle nostre ricette provenienti da altri paesi provate il britannico Sticky toffee pudding

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.