Dolci · Francia · Merenda · Ricette · Ricette dal mondo · Torte

Tarte Tatin mini – Mini torte di mele alla francese

Delle buone torte di mele, sono una parte considerevole della nostra felicità  domestica. (Jane Austen)

Mini tarte Tatin

La Tarte Tatin, è un dolce tipico della pasticceria francese. La prima volta che abbiamo provato questa torta alle mele è stato da Berthillon una famosissima pasticceria parigina.

Secondo la leggenda, questo dolce sarebbe originario di Lamotte-Beuvron (nella regione del Centro): le sorelle Stephanie (1838-1917) e Caroline Tatin (1847-1911) gestivano un ristorante, che esiste ancora sotto il nome di “hôtel-restaurant Tatin”, di fronte alla stazione frequentata da molti cacciatori. Una domenica, mentre preparavano una torta di mele per il pasto di alcuni cacciatori, una delle sorelle dimenticò di porre la pasta brisé al di sotto della torta, lasciando caramellare così le mele nel burro e nello zucchero. Per rimediare all’errore pose dunque la pasta brisée al di sopra del composto ottenuto e poi capovolse il tutto in un piatto. I cacciatori apprezzarono questa torta, che divenne così la torta Tatin.

Sfogliando le fotografie del viaggio a Parigi che ci hanno portato ad assaggiare questa prelibatezza abbiamo pensato: “Perchè non preparare una Tarte Tatin?” ed eccoci qui pronte a condividere con voi la nostra ricetta personale.

Tarte Tatin

Tarte Tatin mini

Ingredienti (per circa 12 mini tarte Tatin da 8 cm di diametro oppure 1 Tarte Tatin da 22 cm di diametro)

Per la pasta brisée:

  • 110 gr di burro freddo di frigo
  • 225 gr di farina 00
  • 50 ml di acqua
  • 1 cucchiaino raso di sale

Per la farcitura:

  • 6 mele Golden
  • 350 gr di zucchero semolato
  • 15 cucchiai di acqua
  • 15 gr di burro
  • 1 limone

Procedimento

Per preparare la pasta brisèe. Mettete nella ciotola dell’impastatrice il burro tagliato a cubetti e la farina. Avviate lasciando andare a media velocità fino a che gli ingredienti non avranno la consistenza del pangrattato.

Aggiungete quindi il sale e l’acqua a filo, tenendo l’impastatrice a bassa velocità.  Quando l’impasto sarà omogeneo e liscio, e si staccherà dalle pareti della ciotola, avvolgetelo nella carta pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per 5 minuti.

Tarte Tatin

Per preparare le mele. Pelate le mele e privatele del torsolo. Tagliatele a spicchi e poi divideteli fino ad ottenerne delle fette dello spessore di mezzo centimetro.

Adagiate le fette su di un piatto che può andare nel forno a microonde, spremete il limone sopra le mele ed aggiungete il burro a ciuffetti sopra.

Coprite con la carta pellicola (adatta al microonde) e mettetele nel forno a microonde facendole cuocere per minuti a potenza media.

In un pentolino versate lo zucchero e l’acqua e fatelo caramellare.

Stendete la pasta briseè e tagliate dei dischi, dello spessore di mezzo centimetro, leggermente più grandi del vostro stampo.

Prendete gli stampi e versatevi un cucchiaio abbondante di caramello. Dopodichè aggiungete 5/6 fettine di mela e coprite con un disco di pasta briseè. Una volta preparati tutti gli stampi infornate e fate cuocere per 20 minuti a 180°.

Quando la pasta briseè sarà dorata togliete gli stampi dal forno e, dopo averli fatti leggermente intiepidire ma non raffreddare (altrimenti non si staccheranno più, capovolgeteli su di un piatto e servite!

2archincucina

Tarte Tatin

Se ti è piaciuto questo dolce prova anche:

Colorati, buoni, allegri e divertenti: semplicemente cake pops!

Cheesecake e sarà subito dolcezza infinita Ricetta facile senza cottura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.