Pasta · Primi · Ricette

Spaghetti a vongole e pomodorini del piennolo

<< Le vongole sono le nacchere del mare >>
 Ramón Gómez de la Serna
spaghetti a vongole e pomodorini del piennolo
Spaghetti a vongole e pomodorini del piennolo

Cari amici quella di oggi è una ricetta della tradizione culinaria della nostra terra: la Campania. Infatti se chiedete ad un campano la top ten dei suoi piatti preferiti e sul podio ci sarà sempre posto per gli spaghetti a vongole!

La versione di oggi rende questo piatto gustoso “macchiato” con l’utilizzo dei pomodorini, preferibilmente quelli del “piennolo” del Vesuvio Dop.

<< l “Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP” è uno dei prodotti più antichi e tipici dell’agricoltura campana, tanto da essere perfino rappresentato nella scena del tradizionale presepe napoletano. In realtà, in diversi territori della Campania, esistono raggruppamenti di ecotipi con bacche di piccola pezzatura, i cosiddetti “pomodorini”, che si distinguono tra loro per tipicità, rusticità e qualità organolettica. I più famosi da sempre sono però quelli tuttora diffusi sulle pendici del Vesuvio. Il “Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP” raggruppa vecchie cultivar e biotipi locali accomunati da caratteristiche morfologiche e qualitative più o meno simili, la cui selezione è stata curata nei decenni dagli stessi agricoltori. Le denominazioni di tali ecotipi sono quelle popolari attribuite dagli stessi produttori locali, come “Fiaschella”, “Lampadina”, “Patanara”, “Principe Borghese” e “Re Umberto”, tradizionalmente coltivati da secoli nello stesso territorio di origine>>.

(fonte http://www.agricoltura.regione.campania.it/tipici/piennolo.html)

Ma ora andiamo a cucinar!

Spaghetti a vongole e pomodorini del piennolo

Ingredienti per 2 persone:

  • 250 gr di vongole veraci
  • 180 gr di spaghetti
  • pomodorini (preferibilmente del piennolo del Vesuvio Dop)
  • prezzemolo
  • aglio
  • olio e.v.o.
  • peperoncino
  • sale q.b.

Procedimento:

In una padella dai bordi alti riscaldate l’aglio con l’olio e.v.o. e calarvi le vongole. Coprite con un coperchio e quando le vongole saranno aperte in un angolo della padella (non direttamente sulle vongole) versate un po’ di vino bianco e lasciate sfumare a fiamma alta per un paio di minuti.

Dividete le vongole dal loro sugo di cottura che metterete da parte. In un’altra padella riscaldate olio, aglio e un pizzico di peperoncino e qualche vongola sgusciata. Aggiungete i pomodorini precedentemente lavati e tagliati in quattro parti. Lasciate cuocere aggiungendo un mestolo di brodetto delle vongole.

Nel frattempo cuocete gli spaghetti, noi abbiamo usato quelli del pastificio Garofalo. A metà cottura, aiutandovi con un forchettone versate gli spaghetti nel sughetto conservando l’acqua di cottura. Saltate la pasta, aggiungendo un po’ di acqua di cottura quando necessario.

Impiattare arrotolando gli spaghetti nel mestolo, guarnire con prezzemolo tritato e le vongole.

Altre ricette di pesce:

Primi piatti:

  1. Fettuccine con pesto di zucchine e gamberetti
  2. Risotto zucchine e salmone
  3. Risotto lime, pepe rosa e salmone
  4. Risotto ananas e gamberi

Secondi piatti:

  1. Gamberoni e calamari al forno
  2. Pesce persico alle erbe mediterranee
  3. Bocconcini di cernia impanati e fritti
  4. Polpette di salmone

2archincucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.