2archincucina · Colazione · Dolci · Merenda · Ricette · Torte

Sbriciolata alla confettura di pesche

La sbriciolata alla confettura di pesche è un dolce goloso ottimo sia per la colazione che per l’ora del tè. Molto facile da preparare conquisterà tutta la vostra famiglia fin dal primo morso e fino all’ultima fetta!

La torta sbriciolata è un dolce dalla preparazione superfacile ma dal sapore sorprendente. Ideale per un tè pomeridiano tra amiche o come dolce da gustare nel dopocena, vi assicuriamo che mette d’accordo tutti, grandi e piccini.
Si tratte di una torta fragrante e profumata con una base ed una copertura di pasta frolla appunto sbriciolata.

Seguite la nostra ricetta per scoprire quanto sia semplice prepararla, noi abbiamo usato la confettura di pesche per il ripieno, ma voi potete sbizarrirvi col gusto che più vi piace .

Sbriciolata alla confettura di pesche

Ingredienti per una crostata da 22 cm:

Per la pasta frolla:

  • 375 gr di farina manitoba;
  • 3 tuorli d’uovo;
  • 150 gr di zucchero;
  • 120 gr di burro freddo;
  • 60 gr di olio extravergine di oliva;
  • un pizzico di sale;

Per la farcitura:

  • 350 gr di confettura alle pesche.

Per la guarnizione:

  • Zucchero a velo a piacere.

Procedimento:

Mettete nella planetaria la farina, il pizzico di sale, l’olio extravergine d’oliva ed il burro freddo. Azionate e fate mescolare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungete ora lo zucchero ed i semi di vaniglia estratti con la punta di un coltello dal baccello, e mescolate ancora con la planetaria.

Spostate il composto ottenuto in una ciotola, unite quindi i tuorli di 2 uova e impastate velocemente. Dividete ora il composto ottenuto in due panetti da 1/4 e 3/4 rispettivamente. Noterete che il composto non si compatterà come una classica pasta frolla, non preoccupatevi.

Coprite con la carte pellicola e fate riposare in frigorifero per circa 20 minuti.

Prendete il panetto più grande. Sbriciolatelo con le mani e spargetelo in uno stampo per crostate, compattate leggermente con le mani il fondo ed i bordi.

Bucherellate con i rebbi di una forchetta la superficie e quindi versatevi sopra la confettura di pesche.

Prendete ora il panetto più piccolo e sbriciolatelo con le mani, spargete ora le briciole sulla superficie della vostra torta.

Infornate in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per 35 minuti, (fate cuocere per i primi 20 minuti in modalità ventilata, poi passate il forno in modalità statico).

Quando la sbriciolata sarà pronta fatela raffreddare su di una griglia, spolverate quindi con zucchero a velo e gustatela per la vostra colazione o la vostra merenda.

2archincucina

Vi piacciono i dolci? A chi non piacciono?!?

Ecco per voi qualche altra ricetta golosa:

Crostata alla crema di nocciole

Shortbread fingers- Biscotti per il tè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.