Primi · Risotti

Risotto lime, pepe rosa e salmone affumicato dell’Alaska

<< … La dieta mediterranea, che rappresenta probabilmente l’indirizzo alimentare più seguito in questi ultimi anni, consiglia giustamente un utilizzo dei cereali all’interno del pranzo. Troppo spesso però questo ruolo lo si fa ricoprire esclusivamente alla pasta, trascurando il riso, convinti che la preparazione di un risotto comporti spreco di tempo e difficoltà. Niente di più sbagliato. A ben vedere, infatti, un risotto per essere cucinato richiede tanto tempo quanto una pasta: basta un minimo di organizzazione e … un po’ di brodo …>>>
Silvana Franconeri, Riso e risotti, 2002

Cari amici quante volte, quando abbiamo poco tempo, ci siamo trovati a pensare – Cosa facciamo oggi per cena? – scartando così a priori un risotto perché consideriamo lunga la sua preparazione?
Ebbene la ricetta di oggi l’abbiamo creata per la cena di ieri sera.
Dopo una giornata di lavoro, arrivi a casa alle 19:20, giusto il tempo di una rinfrescata e cosa ti prepari? Un bel risotto! (Inizio preparazione 19:35,  pronto in tavola alle 20:15), provare per credere! Il segreto di tutto è l’organizzazione per gestire al meglio i tempi di preparazione.

Ingredienti per 2 persone (le quantità si intendono per risotto come piatto unico):
200 gr di riso Arborio;
500 ml di brodo (versione veloce 500 ml di acqua e 2 misurini di brodo granulare tipo Star) – (versione lunga vedi qui)
2 lime;
2 cucchiai di olio e.v.o.
¼ di cipolla dorata
1 cucchiaio di grani di pepe rosa
100 gr di salmone affumicato dell’Alaska
1 noce di burro
Procedimento:
Come prima operazione mettete l’acqua a bollire aggiungendo il brodo granulare (se avete optato per la versione veloce). Una volta messa l’acqua sul fuoco passate alla preparazione del resto nel seguente ordine.
Tritate la cipolla e successivamente spremete in un bicchiere i lime.
Fate soffriggere la cipolla con l’olio in una padella dai bordi alti, aggiungete il riso e fatelo tostare. Intanto il brodo sarà pronto e potrete così aggiungere due mestoli al riso. Una volta assorbita l’acqua aggiungete nell’ordine: 1 mestolo di brodo, il succo di lime, il pepe rosa. Continuate ad aggiungere il brodo fino a cottura.
Tritate il salmone affumicato.
Quando il riso sarà pronto aggiungete la metà del salmone ed il burro e procedete alla mantecatura.
Servite il risotto adagiandovi sopra il resto del salmone affumicato.
2archincucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.