Antipasti · Finger food · Ricette · Secondi piatti

Polpette, polpettine e polpettoni

Polpette, polpettine e polpettoni

Parola d’ordine: Polpette! Chi di noi non le ama? Di carne, di pesce, vegetariane queste magiche sfere fritte sono sempre una gioia per il palato e soprattutto mettono allegria.

La polpetta è una piatto molto spesso a base di carne tritata, spezie, aromi e ingredienti leganti (ad esempio l’uovo), un piatto amato da tutti: grandi e piccini.

Una volta preparato l’impasto, si dà vita a delle piccole sfere che verranno poi fritte il olio caldo o messe in una teglia e cotte al forno.

Polpette, polpettine e polpettoni
Polpette, polpettine e polpettoni

Chi infatti non ricorda il film: Fantozzi contro tutti. Famosa è la scena in cui il nostro ragioniere cerca di nascondere le “sfere magiche” preso dai morsi della fame.

<<Fantozzi e i suoi colleghi vanno ad Ortisei per la settimana bianca. Durante il viaggio in treno Fantozzi viene cacciato dallo scompartimento, in quanto ritenuto ingiustamente colpevole di aver prodotto maleodoranti flatulenze, provenienti in realtà da Calboni. Arrivato a destinazione il gruppo capisce che non è previsto lo sci, essendo il mese di maggio: così Fantozzi, che aveva promesso alla moglie Pina di perdere almeno 5 chili sciando, decide di farsi ricoverare nella “clinica del dimagrimento alternativo”, diretta dal severissimo dietologo tedesco professor Birkermaier. Costui impone al ragioniere una dieta che consiste in 20 giorni di digiuno totale in cella e, dopo 6 giorni, con la scusa che per fare una buona cura dimagrante occorre una grande forza di volontà, lo obbliga ad assistere alla sua cena luculliana senza consentirgli di toccare cibo: vinto dalla fame, il protagonista non resiste alla tentazione, e agguanta di nascosto alcune delle note “polpette di Bavaria”. Subito scoperto, Fantozzi viene trasportato via di peso da due infermieri, presumibilmente per essere duramente punito.>>

(Fote Wikipedia)

Oggi vi proponiamo quindi una raccolta delle nostre ricette su queste piccole delizie per il palato

Polpettone ripieno https://blog.cookaround.com/duearchincucina/polpettone-ripieno-con-friarielli-napoletani/

Polpette di salmone https://blog.cookaround.com/duearchincucina/polpette-di-salmone/

Polpette di lenticchie https://blog.cookaround.com/duearchincucina/come-dove-quando-il-mistero-delle/

 2archincucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.