Antipasti · Finger food · Ricette · Secondi di pesce · Secondi piatti

Polpette di salmone – Finger food sfizioso

<< Il Salmone della saggezza o Salmone della conoscenza (bradán feasa) è una creatura che compare nel Ciclo Feniano della mitologia irlandese. Compare nel The Boyhood Deeds of Fionn

(“L’infanzia di Fionn”), che racconta le avventure dell’infanzia di Fionn mac Cumhaill.

Polpette di salmone

Oggi salmone! Siamo in Quaresima e come si sa si mangia pesce. Per questo vi proponiamo per domani, pranzo o cena che siano, una ricetta sfiziosa: Polpette di salmone!

Le settimane scorse vi abbiamo proposto due ricette di pesce dai sapori d’oriente, per i vostri menù:

  1. Uramaki philadeplhia e tonno (trovi qui la ricetta);
  2. Nigiri al samone affumicato (trovi qui la ricetta);

Quella di oggi invece ricorda una sorta di fish&chips rivisitato, ideale da servire con una vellutata di patate (prossimamente la ricetta).

Vellutata di patate
Vellutata di patate con polpette di salmone

Scopri qui come preparare la Vellutata di patate

Il salmone è un animale estremamente simbolico, soprattutto se pensiamo alla tradizione celtica, simbolo di forza e sapere, in alcuni miti irlandesi viene addirittura considerato l‘incarnazione del primo uomo, l’essere vivente più antico al mondo

Secondo la storia, si trattava di un salmone normale che mangiò nove nocciole cadute nel Pozzo della Saggezza (Tobar Segais) da nove alberi di nocciolo che circondavano la fontana. In questo modo il salmone acquisì tutto il sapere del mondo. Inoltre la prima persona che avesse mangiato la sua carne, avrebbe ottenuto, a sua volta, questo sapere.

Il poeta Finn Eces trascorse sette anni cercando di pescare il salmone. Quando finalmente lo catturò, diede istruzioni a Fionn, il suo apprendista, su come prepararglielo. Fionn si scottò il pollice versando del grasso bollente dal salmone che stava cuocendo e immediatamente si succhiò il dito per alleviare il dolore.

Quando Fionn portò il cibo pronto a Finegas, il suo maestro vide negli occhi del ragazzo un fuoco che non aveva mai visto prima. Interrogato da Finegas, Fionn negò di aver mangiato il pesce. Il maestro insistette con le sue domande e allora Fionn ammise di averne provato il sapore. Questa incredibile conoscenza e saggezza ricevuta dal salmone permise a Fionn di diventare il leader dei Fianna, eroi del mito irlandese.

Il Salmone della Saggezza viene richiamato nel titolo del libro incompiuto di Douglas Adams, The Salmon of Doubt (“Il Salmone del Dubbio”). Il Salmone compare anche nel classico film horror The Wicker Man del 1973. Al Salmone allude anche Piggley Winks nella serie di cartoni animati di Sprout TV Jakers! Le avventure di Piggkey Winks>>.

(Fonte: Wikipedia, L’Enciclopedia libera)

Ma ora veniamo alla nostra ricetta. Oggi polpette di salmone, un piatto semplice e gustoso ed adatto anche ai più piccini. Ed ora andiamo a cucinar!

Polpette di salmone

Polpette di salmone

Ingredienti per circa 20 polpette:

  • 250 gr di filetto di salmone
  • 3 fette di pane in cassetta integrale
  • 3-4 cucchiai di latte
  • sale q.b.
  • pepe verde q.b.
  • olio e.v.o. q.b.

per la panatura e la frittura

  • farina 00
  • 1 uovo
  • pan grattato
  • olio di semi di girasole

Procedimento:

In una padella mettete un paio di cucchiai rasi di olio e.v.o. ed adagiatevi dentro il salmone, fate cuocere a fuoco medio.

Mentre il salmone è in cottura prendete il pane in cassetta e spezzettatelo con le mani in una ciotola, versate il latte e mischiate sempre usando le mani.

Una volta cotto, mettete il pane con il latte ed  il salmone nel mixer, aggiungete sale e pepe verde e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Preparate gli ingredienti per la panatura in 3 recipienti distinti. Con l’aiuto di un cucchiaino prendete una quantità di salmone e pane, con le mani create la vostra polpetta.

Passate le polpette prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pan grattato.

Una volta pronte tutte le polpette, iniziatele a friggete in olio di semi di arachidi. Quando le polpette saranno ben dorate, toglietele dall’olio facendole scolare bene. Salate e servite le vostre polpette!

(consiglio: non adagiate subito il fritto sulla carta assorbente perchè tenderà ad assorbire esso stesso l’olio di frittura, utilizzate un colino metallico per prelevare il fritto e attendete 40-50 secondi facendo scolare l’olio in eccesso nella padella, poi adagiate sulla carta assorbente. Potete inoltre utilizzare una padella con ripiano a griglia per effettuare la stessa operazione e continuare la frittura, noi abbiamo utilizzato una padella tipo questa )

Polpette di salmone
Polpette di salmone

Altre ricette di pesce:

Primi piatti:

  1. Fettuccine con pesto di zucchine e gamberetti
  2. Risotto zucchine e salmone
  3. Risotto lime, pepe rosa e salmone
  4. Risotto ananas e gamberi

Secondi piatti:

  1. Gamberoni e calamari al forno
  2. Pesce persico alle erbe mediterranee
  3. Bocconcini di cernia impanati e fritti

2archincucina

13 thoughts on “Polpette di salmone – Finger food sfizioso

    1. Ciao Gaianna, hai proprio ragione e ti assicuriamo che una tira l’altra.
      La crema è una vellutata di patate e paprika piccante. A breve posteremo anche quella ricetta!
      Grazie per essere passata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.