Finger food · Ricette · Secondi di carne · Secondi piatti

Polpette di friarielli ripiene di salsiccia

Le polpette di friarielli ripiene di salsiccia sono un finger food sfizioso adatto sia per una cena tra pochi intimi che per  una festa dove la parola d’ordine è divertimento!

Ma  come? Direte voi, la salsiccia diventa ripieno della polpetta? Ebbene si, non ci siamo sbagliate, a differenza di quanto invece possa sembrare dal titolo!

Oggi noi di 2archincucina vi offriamo una ricetta per un secondo piatto sfizioso, come alternativa alle classiche polpette di carne viste e riviste, mangiate e rimangiate! Quindi basta con le solite polpette, è ora di cambiare il menù: Polpette di friarielli ripiene di salsiccia.

Come sapete a noi di 2archincucina piace giocare mentre cuciniamo e perciò abbiamo provato a rendere protagonista un contorno classico della tradizione culinaria napoletana: i friarielli. Altrettanto classico è l’abbinamento con la salsiccia e quindi perché non invertire gli ingredienti?


Polpette di friarielli ripiene di salsiccia

Ingredienti (per circa 12 polpette):

Per le polpette:

  • 300 gr di friarielli puliti
  • sale quanto basta
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino essiccato (la quantità dipende dal livello di piccantezza)
  • 1 uovo
  • 350 gr di mollica di pane
  • acqua quanto basta
  • pangrattato quanto basta

Per il ripieno:

  • 2 salsicce di maiale
  • 1 cucchiaio di olio

Per friggere:

  • Olio di arachidi quanto basta
Procedimento:

Prendete le salsicce e premendole con le mani fate uscire la carne dal budello creando delle palline, da ogni salsiccia dovrebbero uscirne 6. Fatele cuocere in una padella con l’olio, per una ventina di minuti.

Lavate i friarielli sotto l’acqua corrente e tagliateli grossolanamente con le mani. In una padella dai bordi alti preparate un soffritto con l’aglio pelato.

Quando l’olio sarà caldo aggiungete i friarielli, dopo averli scolati dall’acqua, e coprite con un coperchio più piccolo della padella in modo da schiacciarli. Fate cuocere a fuoco vivo per un paio di minuti, dopodichè girate i friarielli nella padella e continuate a cuocere per un altro paio di minuti sempre tenendo il coperchio.

Aggiungete ora il sale ed il peperoncino, mescolate e fate cuocere a fuoco medio, coperti, per una decina di minuti, avendo attenzione di girarli di frequente. Una volta che i friarielli saranno cotti (ovvero avranno assunto la consistenza di quelli in foto) tritateli con l’aiuto di un coltello.

Mettete a bagno nell’acqua la mollica di pane. In una ciotola mettete il pane bagnato (dopo averlo strizzato con le mani), i friarielli e l’uovo e mescolate con le mani.

Prendete il pangrattato e mettetelo in un piatto.

Prendete un cucchiaio di impasto friarielli/pane/uova e mettetelo nel palmo della mano, aggiungete una pallina di salsiccia e create  una polpetta. Passatela nel pangrattato e mettetela a riposare. Procedete a formare tutte le polpette.

Cottura

Passate ora a friggere le polpette di friarielli ripiene di salsiccia in abbondante olio di arachidi. Servite ancora calde accompagnate da una birra ghiacciata!

Polpette di friarielli

2archincucina

Un consiglio: quando friggete, qualsiasi cosa stiate friggendo, per eliminare gli eccessi di olio non posate subito ciò che avete appena fritto sulla carta assorbente.

In questo modo avrete l’effetto opposto, il cibo assorbirà l’olio e non sarà croccante. Viceversa prendete dalla padella ciò che avete appena fritto con l’aiuto di una schiumarola o meglio ancora di una pinza da cucina. F

atelo scolare dall’olio in eccesso per una trentina di secondi tenendolo sulla padella di cottura in modo che conservi il calore. Appoggiate poi il fritto sulla griglia.

Noi abbiamo utilizzato un wok con griglia incorporata che facilita questa operazione e garantisce dei fritti non unti.

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche:

Frittelle di salsiccia e provola con crema di friarielli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.