2archincucina · Colazione · Dolci · Merenda · Ricette · Torte

Pasta biscuit al cacao

Vi sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di mangiare un rotolo dolce farcito, e vi sarete sicuramente chiesti: come si farà ad avere un impasto così morbido e delicato che allo stesso tempo non si rompe? La risposta a tale domanda è semplice: perché la base per i rotoli farciti non è semplicemente un pan di spagna senza lievito, cui abbiamo dimezzato le quantità (ne faccio meno perché non devo fare una torta intera ma un solo strato sottile).

Eh no, per i rotoli la ricetta è un’altra! Che si tratti di un rotolo farcito, di una torta girella, o di un tronchetto, oggi noi di 2archincucina vi sveliamo il nostro segreto per avere una base impeccabile: la pasta biscuit, nella versione al cacao.

Pasta biscuit

Si tratta di un impasto simile al pan di Spagna, ma diverso per consistenza poichè molto più sottile ed elastico. Lo sapete poi che la pasta biscuit è una delle basi più utilizzate nella pasticceria francese? Ma ora vediamo come si prepara.

Pasta biscuit al cacao

Ingredienti (per 2 rotoli):
  • 8 uova a temperatura ambiente;
  • 250 gr. di zucchero;
  • 50 gr. di cacao amaro in polvere;
  • 90 gr. di farina 0;
  • 1 pizzico di semi di vaniglia;
  • 1 pizzico di sale.

Procedimento:

Prendete le uova e mettetele in una ciotola piena di acqua calda. Tenete le uova a bagno per una ventina di minuti in modo che si riscaldino, questo passaggio vi aiuterà a montare meglio le uova.

Pasta biscuit

Dividete i tuorli dagli albumi di 4 delle 8 uova. Nella planetaria fate montare i 4 tuorli, le restanti 4 uova intere, la vaniglia e 225 gr. di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo (figura 1). Montate a neve i 4 albumi a parte.

Aggiungete al composto di uova e zucchero, un pò per volta il cacao amaro e la farina, dopo averli setacciati 2 volte (figura 2). Infine incorporate delicatamente gli albumi montati a neve (figura 3), al composto a base di tuorli, con un movimento delicato dal basso verso l’alto. In questo modo, incorporando aria nell’impasto, questo si gonfierà naturalmente durante la cottura senza bisogno dell’aggiunta di agenti lievitanti.

Una volta che l’impasto sarà pronto, stendetelo uniformemente con una spatola su una leccarda ricoperta di carta forno (figura 4) con uno spessore non più alto di 1 centimetro.

Preriscaldate il forno a 220° in modalità statica. Una volta che sarà a temperatura infornate e fate cuocere per 7/8 minuti.

Preparate sul piano si appoggio un foglio di carta forno inumidito e poggiatelo su di uno strofinaccio bagnato. Sfornate la vostra pasta biscuit. Per evitare che continui a cuocersi durante il raffreddamento, toglietela subito dalla teglia appoggiandovi sopra prima la carta forno inumidita e poi il panno umido, rigirate la teglia  e staccate la carta forno che era sul fondo (figura 5). Cospargete la superficie con lo zucchero rimanente (figura 6) e arrotolate nella carta forno umida e lasciate raffreddare.

Quando l’impasto si sarà raffreddato, srotolatelo, farcitelo come preferite e riarrotolatelo. Fatelo riposare in frigorifero per un paio d’ore in modo che si compatti con la farcitura e poi servite il vostro rotolo farcito.

Pasta biscuit

2archincucina

E se non avete idee su come farcire la vostra pasta biscuit al cacao provate con la Ganache al cioccolato bianco trovate QUI la ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.